Il Commendator Dottor Muzio Salvestroni, nato a Pisa il 3 ottobre 1933, si è laureato in Geologia all’Università di Pisa, ma non ha mai esercitato la professione.
Mentre frequentava il liceo scientifico e nei primi due anni di università fece parte della squadra di hockey su prato nel C.U.S. Pisa, di cui divenne dirigente responsabile, per poi essere eletto Presidente nel 1960. Riconfermato nell’incarico per circa quaranta anni consecutivi, è stato poi nominato Presidente Onorario del C.U.S. Pisa. Ha dato vita al complesso sportivo universitario e ha collaborato per l’insediamento del Centro di addestramento sportivo del CONI di Tirrenia (Pisa). E’ stato capo della Delegazione italiana alle Universiadi di Kobe, in Giappone, nel 1985 e dirigente in molte edizioni delle Universiadi, estive e invernali, dei Campionati del mondo di judo e di rugby e dei Campionati Nazionali Universitari.
Numerosi e importanti i riconoscimenti ottenuti in ambito sportivo, come la Stella d’Oro al merito sportivo del CONI, la medaglia di benemerenza della Federazione Internazionale Sport Universitari, il Distintivo d’onore del Centro Universitario Sportivo Italiano e la medaglia d’argento del Panathlon International. Altri riconoscimenti gli sono stati conferiti da varie Federazioni sportive: Atletica leggera, Hockey su prato, Pallacanestro, Rugby, Scherma e Tiro a segno.
Vari altri prestigiosi riconoscimenti anche in ambito culturale dall’Università di Pisa, dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dalla Camera di commercio di Pisa, dal Rotary Club International, dall’Associazione Laureati Ateneo Pisano, dall’Accademia dell’Ussero, dall’Associazione Amici di Pisa e dall’Associazione Amici dei musei.
Il Dottor Muzio Salvestroni è stato Presidente del Rotary Club Pisa Galilei nell’annata 1988-89.
E’ sempre stato un appassionato collezionista di documenti e libri su Pisa e Galileo Galilei, di posta militare, di vecchie cartoline illustrate di Pisa, di libri e Numeri Unici sulla Goliardia.
E’ autore di alcuni libri, come Saluti da Pisa e Altri Saluti da Pisa, insieme a Giampiero Lucchesi e Alessandro Bellincioni (Pacini Editore), La goliardia a Pisa, insieme a Giancarlo Gianfranchi e Lorenzo Gremigni (CLD Libri) e La mia Pisa nelle medaglie di Angelo Ciucci (CLD Libri).
A cura di Daniela Salvestroni, giornalista