L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Comunione e Liberazione, un organizzazione che cela la vera identità ai piu' attenti, il suo ideatore don Giussani tanto nominato negli ambienti. Nel prosieguo del racconto, un giovane Renzi prima di essere scelto come sindaco di Firenze e un incerto giovane Formigoni prima di essere nominati leader del loro settore. Entrambi sembrano legati da un filo conduttore.
La chiarezza dei fatti, la loro ricerca e documentazione ed una lettura piacevole e scorrevole, "stonano" con l'argomento della narrazione. Cosa c'entra la Religione con la politica? Perché comunione e liberazione ed annessa compagnia delle opere hanno un così grande potere politico, utilizzando il nome di Dio proprio per aumentarlo? Perché essere ciellino apre tutte le porte e non esserlo no? Dio dice che tutti i suoi figli sono uguali, ma per comunione e liberazione è diverso? Da leggere assolutamente per capire e riflettere!!!
In Italia la riconquista della sfera pubblica da parte della religione non può non prendere le mosse dal ruolo che Comunione e Liberazione e il suo braccio economico, cioè la Compagnia delle Opere, stanno via via assumendo. Tra tutti i movimenti cattolici che puntano alla risacralizzazione, strizzando l'occhio al protestantesimo evangelico americano, CL è sicuramente il più aggressivo e avido di potere. L'autore, già noto nell'ambiente giornalistico per le sue indagini contro i poteri lobbistici, ci offre una dettagliata fotografia dell'assalto al potere da parte dell'organizzazione tentacolare di don Giussani, assimilabile facilmente ad una setta per l'adesione volontaria, l'ambiente estremamente chiuso e la presenza di leader carismatici. Attraverso procedimenti penali conclusi, condanne passate in giudicato, inchieste ancora aperte e testimonianze coraggiose di fuoriusciti, si cerca di comprendere in che modo il movimento sia penetrato nella politica, nell'economia e nel settore dell'assistenza non-profit - che in realtà risulta molto profit - facendo leva sul senso di smarrimento dell'uomo post-moderno anzi, paventando la frammentazione per far scattare il bisogno psicologico di comunità e di riconoscimento identitario. Non meno interessante è, dal punto di vista sociologico, l'intenzione di smantellare tutto lo stato sociale per mezzo del principio di sussidiarietà e dei corpi intermedi, proprio come nel sistema americano. Attenti, quindi, a ciò che il federalismo potrebbe comportare in un sistema istituzionale gravemente ammalato come è quello italiano!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore