L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Con un ritmo serratissimo e tutta la tragicomica umanità che McMurtry dona infallibilmente ai suoi personaggi, Luna comanche racconta le leggendarie avventure di Gus e Call nel fiore degli anni e introduce la riflessione malinconica sul tramonto di un’epoca che troverà il suo mirabile compimento in Lonesome Dove.
«Il popolo avrebbe perso la sua terra. Le pianure si sarebbero riempite di bianchi, numerosi come formiche, che avrebbero ucciso il Popolo con le loro malattie. Poi i bisonti sarebbero spariti. E il tempo dei Comanche sarebbe finito.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho chiuso oggi l’ultima pagina dell’ultimo libro della quadrilogia di Larry, ed ho pianto. Di soddisfazione, perché avevo terminato un’opera monumentale, incredibilmente variegata e incisiva sulla vera vita della frontiera americana, mica quella di John Wayne. Di tristezza, perché già mi mancano Gus e Call. Questo mi mancherà, e ora non mi resta che ricominciare da Lonesome Dove. Niente di simile, forse, era mai stato scritto sui nativi americani e sui Texas Rangers. E, forse, non sarà mai più scritto. Grazie Larry, ti voglio bene.
La più bella esperienza di letteratura western della mia carriera di lettrice, ahimè, è giunta al termine. Però è vero solo in parte, in quanto, a furia di sequel, prequel e ri-sequel del prequel, alla fine ne risulta un romanzone circolare ricco di vicende incalzanti che si potrebbe benissimo ricominciare da "Lonesome Dove", il primo pubblicato, che ne è il fulcro. In ogni caso, un po' di invidia la provo per chi ancora non ne ha letto nemmeno una riga. Luna comanche è la quarta magnifica avventura, imbastita e narrata da McMurtry con provata maestria. I personaggi principali peculiari ed estremi, come sempre, sono perfettamente centrati e tratteggiati, con 'gregari', antagonisti e semplici comparse parimenti efficaci, dai nomi simbolici, creativi ed evocativi. Sineddoche e metonimie, che più che nomi propri: nomi che raccontano storie. È un mondo crudo e selvaggio dove i cattivi sono davvero cattivi e i buoni solo per modo di dire. E poi, la mia stima nei confronti dell'intelligenza di Larry McMurtry è cresciuta ulteriormente, subito alla prima pagina di Luna Comanche, giusto sotto il titolo, in cui si staglia la dedica ad una delle menti più brillanti del Novecento: "A Susan Sontag, che ha esplorato a lungo, ha esplorato lontano..." Per la sua capacità di appassionare, è un'esperienza di lettura che continuerò a consigliare a tutti.
Pur avvincente, intenso e profondo come gli altri capitoli di questa saga, in questo ho trovato un po' sbrigativi i salti temporali in avanti e un po' forzati i collegamenti con personaggi e fatti che compaiono negli altri volumi, come se l'autore avesse voluto concludere la saga con questo unico libro, quando forse gliene sarebbe servito un altro. Ad ogni modo consigliato, perché aggiunge ancora elementi alla biografia dei due protagonisti e all'epopea della frontiera che tanto hanno appassionato in Lonesome Dove.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore