Luxury brand management. Una visione completa sull'identità e la gestione del settore del lusso

Michel Chevalier,Gérald Mazzalovo

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 304 p.
  • EAN: 9788846499479
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 36,00

Venduto e spedito da IBS

36 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Indice:

Mario Boselli, Prefazione
Introduzione
Specificità dell'industria del lusso
(Perché l'industria del lusso è così diversa?; La chiave del successo dei beni di lusso; I principali operatori)
I principali settori del lusso
(Le attività del prêt-à-porter; Profumi e cosmetici; Vini e alcolici; Il mercato degli orologi e dei gioielli)
Il potere della marca di lusso
(Il valore di una marca; Le caratteristiche di una marca; La marca e i suoi segni; L'identità della marca; Aspetti legali della difesa della marca)
Il ciclo di vita della marca
(Misurare la forza di una marca; La nascita di una marca)
Il cliente del lusso
(Chi sono i clienti del lusso?; Il nuovo consumatore; I clienti di diverse nazionalità sono simili?; Differenze negli atteggiamenti nazionali; Lo studio RISC)
Dirigere la creazione
(La natura delle attività creative; Organizzazione della funzione creativa; Gestire il prodotto; Estetica della marca; Le marche e l'arte)
Comunicazione
(Obsolescenza delle 4 P; Pubblicità; PR, eventi, siti web, promozioni; Il ruolo del prodotto; Il comportamento dell'azienda; I consumatori effettivi; Qual è la buona comunicazione?)
Distribuzione internazionale
("Sistemi di distribuzione" internazionali; I differenti "sistemi di distribuzione"; Strutture dei prezzi; Il budget e le politiche pubblicitarie; Il caso particolare delle operazioni duty free; Il mercato parallelo: ragioni e conseguenze)
Vendere al dettaglio
(Analisi fondamentale; Vendere al dettaglio nel campo del lusso; Il negozio come strumento di comunicazione; Il modello del dettaglio e quello dell'ingrosso)
Logistica e licenze
(Logistica; Misurare le prestazioni: "time-to-market"; Licenze)
Conclusione.