L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ultimo capitolo della monumentale saga su Mussolini, M. La fine e il principio è un’opera malinconica e cupa, che accompagna il lettore nel declino fisico, politico e morale del Duce. Lo stile si fa più lento, quasi a sottolineare la decadenza inesorabile di un uomo ormai relegato a un ruolo marginale, burattino dei nazisti nella Repubblica di Salò. A Milano, città simbolo del fascismo, Mussolini prova invano ad arginare la violenza, ma gli ex arditi non lo ascoltano più. Chi lo circonda è spinto solo dal terrore della resa dei conti, e reagisce con ferocia, in una spirale di vendetta anticipata. Il ritratto che ne emerge è quello di un uomo svuotato, incapace di influenzare gli eventi, disinteressato al destino degli italiani. Tradito, sì, ma dopo aver tradito per primo il suo popolo, trascinandolo in una guerra disastrosa per la quale l’Italia non era né preparata né motivata. La guerra civile tra italiani è raccontata con lucidità e dolore, e colpisce per l’assurdità delle violenze e per quei rari sprazzi di umanità – come il salvataggio dei bambini a Milano da parte di fascisti e partigiani insieme – che restano eccezioni in un contesto brutale. Scurati firma un’opera storicamente solida, ben documentata, e soprattutto necessaria. Non è un romanzo di parte, ma una cronaca letteraria che mette a nudo l’inevitabilità del fallimento: un inetto alla guida di un popolo contadino, un esercito impreparato sacrificato dai nazisti, un Paese stritolato tra le potenze. Un libro da leggere. Come tutta la tetralogia.
Ingredienti: gli ultimi 600 giorni di vita del duce del fascismo (sempre più stanco, rassegnato e inerte), una guerra civile nel nord Italia tra torture, imboscate e rappresaglie, un finale ultra-noto a testa in giù a Piazzale Loreto, una galleria di squallide figure finite sul lato sbagliato della storia. Consigliato: a chi ha dimenticato troppo presto gli orrori della dittatura, a chi rimpiange chi “ha fatto anche cose buone”.
Ho letto tutti i volumi precedenti, apprezzandoli, quest'ultimo tratta della guerra civile e della morte di Mussolini. Rispetto agli altri l'ho trovato più 'sintetico' forse per via dei molti eventi da raccontare. Credo che Scurati abbia subito il fascino di Mussolini, alla fine della sua 'fatica'. Nell'epilogo ho colto un giudizio duro ma equilibrato, laddove spesso il giudizio è così netto, senza sfumature e dettagli, da rendere poco comprensibile la complessità e le diverse sfaccettature del personaggio che invece Scurati rende molto bene. Interessanti anche le schede finali dedicate agli altri protagonisti della vicenda storica e politica. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore