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Il testo è scritto in maniera scorrevole e al tempo stesso precisa e senza sbavature. Tutto sembra seguire la scia del discorso, senza mai divagare su cose che non sono funzionali allo svolgersi del racconto. Brevi capitoli - quarantuno in tutto più una prefazione dell'autore - si susseguono in un ritmo incalzante e a tratti quasi musicale. A volte si ha l'impressione di fondersi con i paesaggi e gli stati d'animo descritti con maestria dall'autore (si veda ad esempio il cap. 25, "Tentazione"). Il discorso rimane leggero e comprensibile anche quando l'autore propone delle riflessioni storico-letterarie che nulla invidiano alle migliori dissertazioni accademiche. Il testo, nella sua struttura complessiva, è quasi completamente curato. Lo stile è asciutto, conciso, direi essenziale. Fluido ed efficace, a tratti quasi poetico. Quella di Hocke è un'opera che racconta di un viaggio ma che a sua volta è colma di riferimenti e riflessioni filosofiche e storiche, le quali rimangono comunque alla portata di un pubblico che non è di élite. Il dibattito che si presenta interessa oggi più che mai una questione meridionale mai risolta, aggrovigliata fra le pieghe dell'autocommiserazione. Inoltre, i riferimenti possono a sua volta allargarsi fino a comprendere le considerazioni del più complessivo Mediterraneo e di una cultura sua specifica che ha un'anima prevalentemente greca. Proprio Albert Camus nei suoi Saggi solari ripropone tale questione sepolta e dimenticata. Ritornare alla luce del sud Magnogreco significa anche e soprattutto richiamare a se quel pensiero e quel vivere che è tipico del Mediterraneo e di una cultura fortemente caratterizzata dai luoghi e dagli ambienti in cui essa si è plasmata.
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