L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un Maigret in stile Poirot indaga su un omicidio annunciato. Con il suo fiuto avverte che non si tratta di uno scherzo, e per questo sottopone a serrati interrogatori i membri di una famiglia dell’alta borghesia e il personale che lavora nella grande casa sperando di scongiurare il delitto. I dialoghi e lo scavo psicologico sono molto intensi.
Una lettera anonima che preannuncia un omicidio, scritta su pregiata carta da lettere, porta il commissario nel sontuoso appartamento in Avenue Marigny del giurista di fama internazionale Emile Pardon. Sarà proprio la freddezza ed il distacco di questo ambiente lussuoso a costituire per Maigret un ostacolo ai suoi tentativi di acclimatarsi alle dinamiche di questa famiglia,in cui ciascun componente sembra vivere una vita a sè. Il tutto si svolge sotto il fiero e sprezzante sguardo del giudice Gassin de Beaulieu,il cui ritratto troneggia nello studio, custode della rettitudine morale della famiglia e degli antichi fasti. Sarà però un amore illegittimo e puro a sbilanciare questo già precario equilibrio, sfociando nel delitto in una mattinata di sole. Un caso un po' claustrofobico per il commissario, interamente svolto entro poche stanze e anche privo di tensione narrativa, infatti appare da subito piuttosto scontato. Se Simenon avesse dato più profondità alla tematica del lacerante desiderio di vendetta connessa all'applicazione del famoso articolo 64 del codice penale, il giallo avrebbe assunto secondo me più fascino e propellente narrativo.
Non è solo prudente, Maigret, in questa inchiesta: è anche inquieto. Si tratta, insomma, di uno stato quasi perenne di dubbio, e più spesso di malinconia, che ne condiziona pensieri e decisioni. Nelle mani di un autore come Simenon, allora, anche la letteratura, diciamo così, "di consumo", diventa occasione per riflettere sulla condizione umana, rappresentata in tutta la sua complessità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore