L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La nebbia novembrina avvolge Parigi, e in quell’atmosfera umida e tetra Maigret raggiunge il luogo del delitto. Una giovane donna dal passato equivoco viene trovata uccisa in un condominio abitato da buona borghesia, e il Commissario si trova a indagare su un torbido rapporto che coinvolge più persone: uno strano quartetto in cui si mescolano gelosie, rancori, paure, rassegnata sopportazione. Maigret svolgerà le indagini con l’abituale carica di bonomia e di curiosità per l’animo umano, venendo a capo nei momenti finali di una vicenda fredda e triste.
In questi tempi tristi dominati dal covid, rileggere Maigret fa bene al morale. Si ritrova il commissario, l' "aggiustatore di destini" fedele a se stesso, sempre disposto più a capire che a giudicare gli altri, i fatti e il mondo per quel che è. Così questa inchiesta dei primi anni Cinquanta, tipica della produzione di Simenon del periodo americano, la leggiamo volentieri perchè restituisce appieno la serialità del personaggio e della scrittura che tanto ci conforta, oggi come ieri.
Inizia in modo banale e scontato questa indagine del commissario Maigret in una nebbiosa mattina di novembre. Una giovane donna, Lulù Filon, viene ritrovata senza vita dalla domestica in un appartamento di Avenue Carnot. A rendere particolare questo caso è il fatto che la ragazza, nata e cresciuta nella miseria di La Chapelle, era una ex prostituta ora amante di un famoso neurochirurgo,il dottor Gouin,conosciuto per il suo inarrivabile talento e la sua erotomania. La responsabilità dell'omicidio sembra lampante, in questo libro asciutto e meno descrittivo rispetto ad altri maigret,eppure il commissario è angustiato mentre conduce questa danza concentrica che lo porterà al cospetto dell'insigne medico,al quale è legato da origini e scelte comuni. Solo faccia a faccia col dottor Gouin,fino ad allora conosciuto attraverso i racconti osannanti di tutti i personaggi di questa vicenda,il commissario riuscirà finalmente a sentire la verità,aprendo la porta su un esistenza cinica ed algida che gli svelerà l'identità del vero assassino. Un giallo ben scritto che mantiene sempre in tensione il lettore,ma non lo definirei uno dei meglio riusciti dell'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore