L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Onestamente mi aspettavo di meglio: conoscendo Desiati, pensavo che questo romanzo “maturo” mi sarebbe piaciuto, e invece non è stato così. Ho trovato troppo netta la separazione tra le prime due parti e le ultime due, e ho faticato a rintracciare una coerenza tra le stesse: il passaggio dalla prima alla terza persona e alla narrazione molto più “classica” nella terza parte è stato un po’ destabilizzante, e il racconto a tratti onirico in quella conclusiva mi ha dato l’idea che l’autore non sapesse davvero come chiudere il libro. La storia è quella di Marco Petrovici, un uomo di quasi cinquant’anni che, dopo una vita a cercarsi altrove, torna a casa dalla famiglia e prova a ricostruirne il passato, immaginando che nei non detti, nelle bugie e nelle omissioni si nasconda la chiave per trovare anche se stesso e per comprendere l’origine del suo malessere. Eppure, tra l’alternanza di figure negative e positive - quelle negative concentrate quasi tutte nel presente - la pace sembra non arrivare mai e molte delle conclusioni sono lasciate anche all’intuizione del lettore. Nella bibliografia finale l’autore asserisce di aver eliminato diverse parti molto più saggistiche, ma in alcuni punti le riflessioni del protagonista risultano, a mio parere, comunque troppo pesanti e superflue. Una volta Desiati ha detto una cosa molto bella sulla letteratura, che condivido appieno, e cioè che nei libri non devi riconoscerti, ma sperimentare situazioni nuove, che mai avresti immaginato di poter vivere. Ebbene, il disagio psichico di Marco Petrovici è purtroppo molto diffuso, la sua esistenza è simile a quella di molti, e questa continua autoreferenzialità (tipica della letteratura contemporanea), secondo me, priva un po’ del piacere della lettura.
La scrittura di Desiati ha mille braccia per stringerti in un'affascinante, drammatica, divertente, commovente, urticante abbraccio e speri che non finisca mai.
E' il primo romanzo di Desiati che leggo. Scritto molto bene, intreccia la vita personale del protagonista, gli eventi famigliari che attraversano quasi un secolo e una parte di storia italiana forse non ben elaborata nel corso del tempo. Una narrazione "a più strati", forse non per tutti, per poterne cogliere la profondità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore