L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Monologo senza capo né coda, a prima vista, in cui i personaggi cambiano nome, in cui spesso non si sa chi stia parlando, cosa stia facendo. Inoltre il discorso procede per continue contraddizioni, con una sfilza di ripensamenti, come se fosse impossibile fissare definitivamente un qualsiasi particolare della realtà, che è sempre sgusciante, ermetica, frammentaria, vera e falsa. E poi i personaggi sono pieni di stranezze: per esempio, Macmann (che si chiamava Sapo), colto dalla pioggia e senza riparo, decide di stendersi per terra supino, di modo che si bagna solo da un lato, mentre rimanendo in piedi la pioggia lo inzupperebbe completamente... Scrittura che cela l’angoscia sotto la comicità, in cui il personaggio chiamato Malone è sul punto di morire, non ne vede l’ora e nello stesso tempo sa che “è difficile abbandonare ogni cosa”. E così affiorano storie che Malone trascrive o nelle quali si perde narrandole, storie spesso assurde o grottesche che poi sembrano quelle di un’infanzia e di una morte, ma i cui protagonisti non sono ben determinati. In conclusione, il romanzo è un flusso impersonale e caotico che, nonostante qualche difficoltà, ha saputo affascinarmi, al pari di “Malone”, letto molti anni fa.
Secondo atto di una trilogia straordinaria, Malone muore è un grido di follia allucinata di un moribondo ricoverato e solo (tranne qualche sinistra e grottesca apparizione nel finale che è la classica ciliegina sulla torta), in una imprecisata stanza di un presumibile manicomio. Il soliloquio disturbante del protagonista è intervallato dalle storie assurde che lui stesso scrive che sembrano al contempo riferirsi a Malone stesso, e l'umorismo tipico del primo Beckett, stavolta fa capolino in tutto il suo splendore e spudoratezza, solo nella parte finale dell'opera. Reale e irreale, allucinazioni, ricordi e vessazioni da nosocomio di surreali aguzzini, si susseguono in un'atmosfera claustrofobica da inferno privato. Un gioiello d'immaginazione e profondità filosofica, caratterizzato da un linguaggio di una modernità sconcertante e innovativo dal punto di vista strutturale.
Indubbiamente il talento e l'intelligenza di Beckett sono incredibili e il mio e' un giudizio del tutto personale da persona di media cultura. L'idea di fondo della storia e' geniale cosi' come il confondersi di realta' e finzione, l'idea della scrittura come orizzonte ultimo dell'esperienza umana. Ho trovato tuttavia alcuni passaggi molto complessi e difficili da digerire. Come se il flusso di coscienza producesse un continuo ciarlare, indubbiamente voluto che a tratti distrae il lettore e lo confonde. E' un testo complesso non indicato per neofiti o lettori distratti. Ricco di spunti ma talvolta anche di cose indefinite e incomprensibili in maniera irritante. Felice di averlo letto, ma non da inserire nel gota dei miei testi formativi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore