Mansfield Park. Ediz. integrale
- EAN: 9788854128965
13° nella classifica Bestseller di IBS Ebook eBook - Narrativa straniera - Classica (prima del 1945)

Scaricabile subito
Compatibile con tutti i dispositivi, eccetto Kindle
Cloud: Sì Scopri di più
non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
Traduzione di Maria Felicita Melchiorri
Edizione integrale
Mansfield Park, uno dei romanzi più noti e discussi di Jane Austen, narra la storia di Fanny Price. Adottata, ancora bambina, dagli zii Sir Thomas e Lady Bertram, Fanny viene accolta e allevata nella loro lussuosa proprietà di Mansfield Park. Qui cresce, parente povera in un ambiente d’élite, e misura tutta la distanza fra il proprio modello educativo – fondato sul senso del dovere, l’abnegazione, la virtù – e quello, in particolare, della spregiudicata Mary Crawford. Alla fine la protagonista sposerà il cugino Edmund, figlio di Sir Thomas, e con lui si stabilirà definitivamente a Mansfield Park. Al di là dell’apparente trionfo della morale tradizionale, la narrazione contiene un’implicita e corrosiva critica della cultura dominante del primo Ottocento: Fanny – suggerisce l’autrice – realizza, infatti, l’ascesa sociale al prezzo della negazione della propria libertà e spontaneità. Mansfield Park ha il suo vero centro nel tema scottante dell’educazione femminile e dimostra tutta la modernità di Jane Austen, le cui opere, non a caso, conoscono oggi uno straordinario e duraturo successo, coronato anche da fortunate trasposizioni cinematografiche.
«Il fasto della casa la sbalordiva, ma non riusciva a consolarla. Le stanze erano troppo grandi perché vi si potesse muovere con disinvoltura; temeva di rompere qualsiasi cosa toccasse e si aggirava quasi furtivamente, nel costante terrore di una cosa o di un’altra, rifugiandosi spesso a piangere nella sua camera.»

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
30/11/2020 08:50:59
Non è all'altezza di "Orgoglio e Pregiudizio", ma è comunque un buon libro. Jane Austen è una grande scrittrice.
-
12/05/2013 06:29:18
Un romanzo in cui si ha, di nuovo,l'occasione d'immergersi nel mondo di Jane Austen, per ritrovarvi tutto ciò che caratterizza i suoi scritti: la società rurale, i valori famigliari, i ricevimenti, giovani donne belle e virtuose, gentiluomini, matrimoni, romanticismo. La scrittura è, come sempre, bella, poetica e giustamente 'datata', godibile e mai 'pesante'. La caratterizzazione dei personaggi è ben delineata anche dal punto di vista psicologico. La 'morale' che riconduce a una rettitudine di carattere che si riflette su comportamenti e scelte è palese. Insomma: è Jane Austen! Per qualcuno un 'ritorno a casa' rassicurante e famigliare, per altri l'ennesima ripetizione di cose già lette e, aggiungerei, già viste, dal momento che è inevitabile, data la mole di trasposizioni, condurre l'immaginazione a scenari cinematografici.
-
05/03/2013 08:39:15
Bel libro. Modificherei alcuni tratti del carattere di Fanny che, in quanto protagonista, si desidererebbe con un po' più di carattere; a volte è proprio assurdo il modo in cui si intimidisce di fronte ad ogni banalità e il modo in cui accetta qualunque critica senza fare una piega, ma comnque. Per il resto a me è piaciuto ma ho aspettato tutto il tempo la parte della dichiarazione di Edmund e la descrizione un po' di questo amore tanto atteso, e invece tutto il libro parala di Mr. Crawford, e a Edmund e Fanny come coppia sono dedicate circa due pagine a conclusione del libro, cioè la loro storia viene lasciata immaginare, ma se fosse stata descritta sarebbe stato meglio!
-
13/02/2013 09:35:57
Questo è il solo romanzo della Austen a non essermi piaciuto: l'ho trovato noioso e poco scorrevole oltretutto l'ironia tipica di quest'autrice qui è poco presente rendendo il tutto cupo e pesante. La storia è abbastanza banale e si sviluppa in maniera abbastanza prevedibile.
-
10/01/2012 19:10:21
"Mansfield Park" è uno dei romanzi che amo di più in assoluto. Quanto vorrei poter vivere a Mansfield e conoscere tutti i suoi abitanti! Fanny è un personaggio che amo profondamente, non è perfetta, anzi: è troppo timida, ansiosa e insicura...io l'ho trovata squisitamente umana nella sua debolezza e per certi aspetti l'ho sentita simile a me. Se posso trovare un difetto al romanzo, è la sua conclusione troppo veloce. Avrei letto volentieri altre 200 pagine per conoscere tutto nei dettagli...
-
21/03/2011 17:29:45
So di andare contro corrente, ma per me è questo il capolavoro della Austen! Un romanzo meraviglioso, che ho divorato in pochi giorni nonostante la mole considerevole. Unica pecca (che comunque non mi impedisce di dare il massimo dei voti) è il finale un po' troppo affrettato...avrei voluto saperne di più!
-
04/01/2011 18:09:57
Nonostante questo romanzo sia meno conosciuto rispetto agli altri capolavori della Austen, ho trovato Mansfield Park molto più enigmatico e coinvolgente rispetto agli altri romanzi della stessa autrice. Ottimo libro, lettura consigliata!
-
10/07/2010 21:57:45
Il personaggio di Fanny Price, nella sua perfezione, risulta a volte a tratti antipatico. Ben più facile simpatizzare per chi appare più umano, col suo carico di difetti e imperfezioni. Il romanzo è bello, come ogni libro della Austen.
