Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento. Repertorio di figure, simboli e soggetti e dei relativi motti

Giuseppina Zappella

Collana: Grandi opere
Edizione: 2
Anno edizione: 1998
Pagine: 2 voll., 2479 p., ill.
  • EAN: 9788870755008
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 158,03

€ 185,92

Risparmi € 27,89 (15%)

Venduto e spedito da IBS

158 punti Premium

Disponibile in 3 gg lavorativi

Quantità:
Aggiungi al carrello

La ristampa di questa celebre opera era attesa da molto tempo. Le marche costituiscono un capitolo affascinante della storia del libro, e questo fondamentale repertorio ha saputo metterlo adeguatamente in luce, sia sotto l'aspetto storico-critico che repertoriale. La bellezza delle marche, oltretutto, è ancor più valorizzata, in questa ristampa, dalle riproduzioni in bianco e nero. Frutto di una lunga ricerca, l'opera rappresenta la più completa e approfondita messa a punto storico-critica dell'argomento, che viene illustrata da ampie schede e documentata iconograficamente da 1215 figure (raccolte nell'eccezionale «corpus» del secondo volume). Il primo volume, oltre al testo, comprende anche le tabelle di classificazione delle figure, la bibliografia, un dizionario araldico, l'indice delle opere d'arte citate, le concordanze delle parole ricorrenti nei motti, l'indice delle fonti dei motti, l'indice generale dei tipografi e degli editori.