L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Brochure della mostra di Mario Deluigi alla galleria Martano/Due, Torino, maggio 1971. Con uno scritto di Umbro Apollonio e cinque illustrazioni in bianco e nero.Con i testi: Quarto manifesto dell'arte spaziale - Lo spazialismo e la pittura italiana del secolo XX - Manifesto del movimento spaziale per la televisione. Un fotoritratto dell'artista. Biografia. Elenco delle opere esposte
Documenti n. 33
Cm 23x12. pp. 16 non numerate. . Ottimo (Fine). . . .Mario Deluigi, nato a Treviso nel 1901, ha partecipato al al Movimento Spazialista, di cui è stato firmato del Manifesto nel 1951. Deluigi ha partecipato a otto Biennali di Venezia, a partire dal 1930, fino al 1968 con una sala personale e a due Quadriennali di Roma (1959 e 1972). La Biennale di Venezia gli ha dedicato nel 1980 un'importante retrospettiva.
"Motivato dalla ricerca della rappresentazione della luce, citato da molti critici, quali Renato Barilli, come uno fra i migliori artisti del Novecento italiano, ha nella tecnica del "grattage" il suo tratto più conosciuto: i suoi quadri realizzati con tale tecnica presentano superfici colorate rigate da minuti graffi, che danno l'illusione di nuvole di scintille. È stato un artista dalla personalità seria e schiva: la sua opera ha cominciato ad essere riscoperta dalla critica nei testi che, alla fine del ventesimo secolo, cominciarono a tirare le somme sulle maggiori figure del secolo. I suoi "grattage" vengono considerati come pionieristici per tutta la ricerca spazialista e astratta della seconda parte del Novecento, in pratica un accenno a quello che poi diverrà il gesto risolutivo del "taglio" di Fontana." [Wikipedia].
<p>Brochure della mostra di Mario Deluigi alla galleria Martano/Due, Torino, maggio 1971. Con uno scritto di <strong>Umbro Apollonio</strong> e cinque illustrazioni in bianco e nero.Con i testi: <strong>Quarto manifesto dell'arte spaziale</strong>&nbsp; - <strong>Lo spazialismo e la pittura italiana del secolo XX</strong> - <strong>Manifesto del movimento spaziale per la televisione</strong>. Un fotoritratto dell'artista. Biografia. Elenco delle opere esposte</p> <p>Documenti n. 33</p> Cm 23x12. pp. 16 non numerate. . Ottimo (Fine). . . . <p><em><strong>Mario Deluigi</strong>, nato a Treviso nel 1901, ha partecipato al &nbsp;al Movimento Spazialista, di cui &egrave; stato firmato del Manifesto nel 1951. Deluigi ha partecipato a otto <strong>Biennali di Venezia</strong>, a partire dal 1930, fino al 1968 con una sala personale e a due <strong>Quadriennali di Roma</strong> (1959 e 1972). La Biennale di Venezia gli ha dedicato nel 1980 un'importante retrospettiva.</em></p> <p><em>"Motivato dalla ricerca della rappresentazione della luce, citato da molti critici, quali Renato Barilli, come uno fra i migliori artisti del Novecento italiano, ha nella tecnica del <strong>"grattage"</strong> il suo tratto pi&ugrave; conosciuto: i suoi quadri realizzati con tale tecnica presentano superfici colorate rigate da minuti graffi, che danno l'illusione di nuvole di scintille. &Egrave; stato un artista dalla personalit&agrave; seria e schiva: la sua opera ha cominciato ad essere riscoperta dalla critica nei testi che, alla fine del ventesimo secolo, cominciarono a tirare le somme sulle maggiori figure del secolo. I suoi "grattage" vengono considerati come pionieristici per tutta la ricerca spazialista e astratta della seconda parte del Novecento, in pratica un accenno a quello che poi diverr&agrave; il
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore