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Da grande appassionato del mondo del vino, ho voluto approfondire le dinamiche che caratterizzano quello che è uno dei settori vincenti del Made in Italy. Si tratta di un testo molto chiaro, che risponde a tante domande e, cosa non da poco, può rivelarsi un valido strumento per le aziende desiderose di promuovere i propri prodotti. Molti sono i temi trattati, e personalmente ho trovato molto interessante l'utilizzo dei social network vista la loro grande diffusione e la promozione del vino attraverso il turismo, perchè permette di avvicinare sempre più persone al mondo del vino. Libro che consiglio perchè formativo e piacevole.
Il libro è una guida operativa sul marketing del vino, utile per le aziende desiderose di rivolgersi soprattutto ai mercati esteri. Per raggiungere il suo scopo, l’autrice prende in esame gli aspetti sui quali deve fondarsi un piano di marketing che porti valore ai produttori. In questo senso, una grossa mano viene dai nuovi canali di comunicazione come i social network, capaci di diffondere un messaggio in ogni angolo del mondo in brevissimo tempo. Il libro consta di quattro parti, e mentre le prime tre hanno un taglio decisamente teorico affrontando il tema del marketing e delle dinamiche del mercato, l’ultima utilizza la narrazione secondo il “case history”, ossia i casi di successi con riferimento a quelle aziende che sono state in grado di vincere la concorrenza e collocare con successo i propri prodotti sul mercato. Un argomento molto interessante è l’enoturismo, ossia l’apertura delle cantine ai visitatori perché consente di creare un legame forte coi consumatori attraverso la presentazione di tutto il lavoro che c’è da fare prima di realizzare anche una singola bottiglia di vino.
L’autrice ha inteso realizzare una guida per il marketing del vino, che è uno dei prodotti del Made in Italy più diffusi all’estero. A causa della notevole frammentazione della produzione italiana, risulta molto difficile per le aziende emergere: per poter aiutare concretamente i produttori, ha analizzato tutti gli aspetti che permettono di creare un marketing vincente anche sfruttando i nuovi canali creati grazie all’avvento di internet, ad esempio i social network come Facebook. L’opera è strutturato in 4 parti, e mentre le prime 3 hanno un carattere decisamente teorico, trattando di marketing del vino, di web marketing e dei servizi legati al mondo del vino sottolineando l’importanza anche dell’enoturismo, nell’ultima vengono riportati tanti esempi di aziende, grandi e piccole, che hanno saputo imporsi sul mercato grazie a strategie di comunicazione e di promozione ad hoc. Senza dubbio, è un libro ricco di spunti preziosi soprattutto per le piccole aziende vitivinicole che non dispongono di grandissimi mezzi economici da destinare alla promozione dei propri prodotti.
Recensioni
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