Matrix

(The Matrix)

Titolo originale: The Matrix
Paese: Stati Uniti
Anno: 1999
Supporto: DVD

66° nella classifica Bestseller di IBS Film - Fantasy e fantascienza - Fantascienza

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Il Cinefilo

    24/12/2013 09:59:03

    Primo film cult del terzo millennio e uno dei film più importanti della storia del cinema (non solo di fantascienza). Una pellicola rivoluzionaria che ha saputo mescolare un'apocalittica quanto inquietante visione del futuro prossimo, effetti speciali avanguardistici e di grande impatto, scene d'azione al cardiopalma, ottime prestazioni da parte di ottimi interpreti e forti iniezioni di filosofia orientale e greca (spiccano soprattutto riferimenti a Platone nella prima porzione di film) creando un piatto appetitoso per chi cerca un solido film d'intrattenimento e che, se letto tra le righe, riesce anche a trasmettere un messaggio e a far riflettere. Capolavoro.

  • User Icon

    Simone

    27/05/2011 19:02:09

    Trama originale, molti riferimenti che ti costringono a rivedere il film, tecniche di ripresa al tempo innovative e una interpretazione eccellente di tutti gli attori hanno fatto di questa pellicola un vero e proprio capolavoro che ha segnato un'epoca. E' un film geniale che rimarrà nella storia non del cinema, ma dell'umanità (deludenti invece i due sequel).

  • User Icon

    sebastian

    17/09/2010 13:07:57

    E' un'ipotesi di futuro inquietante ma verosimile. Siamo oltre internet e la sua fruizione consapevole. L'umanità è perennemente connessa alla rete senza saperlo. La rete è gestita e controllata dalle macchine che hanno preso il sopravvento sull'uomo. L'ipotesi di futuro va oltre quanto ipotizzato in Terminator (lì era ancora in corso la guerra per il sopravvento). Il mantenimento dello status quo (predominio delle macchine)e del potere è garantito dall'inganno della realta fittizia (virtuale?) somministrata agli esseri umani. E' difficile metabolizzare il diluvio di contenuti, idee, messaggi, soprattutto per coloro che rimangono sopraffatti dallo stupefacente messaggio visivo. Si rischia di vedere-contemplare l'involucro ma di non accorgersi del contenuto. Straordinario parallelismo: il grande "realismo" generato dalla matrice occulta la realtà vissuta dagli esseri umani così come la maestosità visiva della pellicola rischia di "nascondere" i profondi contenuti del film.

  • User Icon

    OskarSchell

    19/01/2009 16:48:19

    Non capisco quale sia questa grande e osannata filosofia del film. Ho sempre sentito parlare di "Matrix" come di un film difficile da capire, da rivedere per questo motivo più e più volte. Tutta questa osticità non l'ho riscontrata. Un film carino, di facile visione. Nessun capolavoro... i capolavori sono altri!

  • User Icon

    SUPERKICK

    22/07/2007 17:21:10

    UNO DEI PIù BELLI FILM MAI CONCEPITI DA MENTE UMANA!!!

  • User Icon

    *Sir Psycho Sexy*

    21/04/2007 20:34:36

    un buon film anche se non mi ha entusiasmato...cmq lo rivedrei volentieri per capire meglio la filosofia del film, anche se un pò soffocata dagli effetti speciali...

  • User Icon

    micc

    23/03/2006 00:58:27

    ma come fate a dare 1?? Penso che chi lo abbia apprezzato abbia capito il grande genio dei due registi e tutta la filosofia che stà dietro al film.Di pellicole ne ho visti veramente tanti,ma questo... non lo batte veramente nessuno!

  • User Icon

    Jackal

    22/03/2006 22:33:39

    Un film Dogma per me! Stupendo ed Immortale!

  • User Icon

    luca

    27/02/2006 15:17:20

    Semplicemente oribile, soltanto un'altra americanata, soltanto meglio confezionata grazie a degli rivoluzionari effetti speciali. La storia anche buona nell'idea è sviluppata in maniera deprimente,i dialoghi sono banali anche se tentano di fare filosofia e la scena del protagonista che esce da una sparatoria infinita con la palandrana intatta è degna di Rambo. Fortuna che non l'ho visto al cinema, altrimenti sarebbero stati soldi buttati nel wc. Sconsigliato.

  • User Icon

    Shayla

    21/01/2006 17:27:34

    chi non s'è visto questo film è un emerito cretino! qst film è uno di quelli ai quali ci faranno conferenze filosofiche a non finire, come non finisce di stupire la realizzazione(Keanu, I like your performance!)

  • User Icon

    Irma

    11/01/2006 17:11:34

    Matrix...?Chiedete un video-games? Una storia piena di forza, di amore, di momenti indimenticabilmente esilaranti? Matrix è la chiave! Dalla creatività(e pazzia) dei fratelli wachowski è nato un mito; naturalmente chi è instancabilmente pronto all' azione guarderà questo film! Ma lo consiglio anche a quelli che distorciono un pò il naso... Tutti i film sono da mettere nel proprio bagaglio culturale e matrix è è uno di quelli!!! E ricordate... "Conosci te stesso"by Irma (Keanu t.v.b.)

  • User Icon

    Alessandro

    17/09/2005 13:17:48

    L'unico bello della serie. Peccato abbiano deciso di continuarla.

  • User Icon

    Elias 9

    01/09/2005 16:47:47

    Qualcuno mi vuole spiegare di che si tratta xkè io non ci ho capito niente. P.S.=Il Voto riguarda solo ed esclusivamente la copertina del DVD

  • User Icon

    CHRISTOPHER

    26/06/2005 21:14:52

    FANTASTICO solo questo posso dire

  • User Icon

    GREG

    26/06/2005 15:11:14

    bellissimo il film! speciali gli effetti spaciali e latrama e bellissima!

  • User Icon

    cinemanta

    21/06/2005 11:05:54

    Si scriveranno libri su Matrix. Purtroppo la filosofia del primo capitolo si disperde nella trilogia lasciando spazio + all'azione. Comunque i suoi contenuti hanno una densità infinita, primo tra tutti il parallelismo tra le monotone routines degli uomini unite ai condizionamenti dei mass media che ci rendono tutti schierati come soldatini, sopprimendo l'individualità del singolo; quasi come realmente ci fosse un'entità superiore che gorverna la volonta del mondo. Abbiamo tutti la nostra piccola Matrix personalizzata che ci controlla, anche se ci urta ammetterlo ed ognuno di noi continua a definirsi ELETTO!

  • User Icon

    Fight_Of_Soul

    17/06/2005 09:16:26

    E' un capolavoro...una rivoluzione cinematografica...la trama fa paura...c'è dietro una vera e propria filosofia di vita...WOW...!!!

  • User Icon

    Conte di Montecristo

    22/05/2005 09:55:44

    Bello, ma solo per gli effetti speciali,per il resto è il tipico blockbuster americano. L'idea della vita falsa è molto bella.

  • User Icon

    Revenhav

    11/05/2005 10:17:06

    Molto bello, nonostante i 120 errori finora rilevati. Un film di fantascienza innovativo, che mette intuizioni new-age e combattimenti fantasmagorici in un mondo di computer. Non è il massimo, ma vale la pena vederlo.

  • User Icon

    paolo

    10/05/2005 17:21:12

    Idea tutto sommato molto buona, trama interessante che coglie di sorpresa l'osservatore. E allora perchè giudizio negativo? Ma io dico.. avete un buon progetto.. perchè inframmezzarlo con quintali di sparatorie e distruzioni?? peggio delle interruzioni pubblicitarie, ogni tot assistiamo a milioni di proiettili scaricati l'uno in faccia all'altro. A meno di avere forti problemi oculistici non c'è bisogno di sparare l'inverosimile per beccare uno che è a due metri da te. Se possiamo arrivare a credere al mondo cibernetico proposto da matrix, non sono assolutamente credibili gli sparatutto inseriti nel film. Occasione persa.

Vedi tutte le 129 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione

Cinema capace di rappresentare un futuro che è già presente

Trama
Un mondo che sembra reale ed è invece solo un paravento per nascondere la realtà vera. Seguendo un tatuaggio sulla spalla di una ragazza l'hacker Neo scopre che la cosiddetta 'realtà' è solo un impulso elettrico fornito al cervello degli umani da un'intelligenza artificiale. La Terra era sopravvissuta alla catastrofe ma l'umanità ha avuto bisogno delle macchine per sopravvivere. E queste hanno vinto. Ma le macchine necessitano degli uomini e della loro energia. L'illusione in cui li fanno vivere è finalizzata a 'coltivarli' meglio. Nessuno è a conoscenza del tempo che è passato da quando il neurosimulatore ha assegnato una data fittizia al tempo.

2000 - MTV Movie Awards Miglior Performance Maschile Reeves Keanu

  • Produzione: Warner Home Video, 2013
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 136 min
  • Lingua audio: Inglese (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Inglese; Italiano; Francese; Tedesco; Spagnolo
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: dietro le quinte (making of); filmografie; documentario; commenti tecnici; disegni e animazioni; quiz e giochi; weblink; sceneggiatura originale; storyboard