L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Un viaggio nel tempo e nello spazio sulle spalle dello stesso Vonnegut. Mattatoio n. 5 è il suo libro più importante, un appello urgente e attualissimo a riflettere sulla guerra, i suoi orrori e la sua assurdità, da ascoltare con la massima attenzione.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalmente ho letto questo libro di culto, che viene classificato tra le opere di fantascienza, un tipo di letteratura di cui non ho nessuna conoscenza (a parte un paio di romanzi di Ray Bradbury e “l’Odissea” di Arthur C. Clarke). Devo comunque dire che i viaggi nel tempo di Billy Pilgrim, il protagonista, mi sembrano semplicemente fluttuazioni della memoria, o ricordi che risorgono simili a un’illuminazione (o a un “trip”, come avrebbero detto i beatnik di cui Vonnegut era contemporaneo). Mi sembra insomma una fantascienza fatta di un briciolo di fantasia e di ben poca scienza, una parodia di fantascienza ridotta all’osso, senza nessuna trovata più o meno innovativa, il cui acme è un viaggio interplanetario, con la successiva esposizione di Billy in uno zoo per appagare la curiosità degli extraterrestri. Quanto al titolo, è legato all’esperienza personale del soldato Vonnegut, prigioniero di guerra a Dresda, devastata dai bombardamenti angloamericani, la cui descrizione, sempre rimandata, sopraggiunge alla fine del romanzo. In conclusione, è un libro permeato di umorismo nero, che consiglio senza entusiasmo, come una stravaganza interessante, ma non come uno dei grandi romanzi della narrativa americana del Novecento, anche se questo è probabilmente il giudizio più diffuso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore