Categorie

Mediare la conflittualità. Riflessioni e strategie operative per sviluppare competenze comunicative e relazionali nella trasformazione dei conflitti

Ilaria Buccioni,Anna M. Palma,Isabella Venturi

Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Anno edizione: 2016
Pagine: 176 p.
  • EAN: 9788820401276
Disponibile anche in altri formati:

€ 22,00

Venduto e spedito da IBS

22 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Aggiungi al carrello
Indice:

Guglielmo Gulotta, Prefazione
Introduzione
Facilitare per ben mediare: costruire funzionalità relazionale
(Il mediatore: la terza posizione; Spunti; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
Dal potere del pregiudizio al potere dell'accordo: la responsabilità del mediatore
(Apprendimenti e mappe; Dallo scontro all'incontro: il ruolo del conciliatore; La responsabilità delle relazioni nella soluzione delle controversie; Coinvolgimento e stile personale nella soluzione delle controversie; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
La costruzione di response-ability: l'uso di "attenzione attiva"
(La costruzione di una risposta competente. Educarsi ad un punto di vista funzionale: l'assertività; Reattivo e proattivo, due esiti fra stimolo e risposta; Espandere la sfera di influenza attraverso le "modifiche" che possiamo attuare nella nostra percezione; Oltre la zona di comfort; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
La comunicazione come potenziamento della relazione: fra autonomia e interdipendenza
(L'arte di comunicare; Trasformare il linguaggio; La scelta di un linguaggio generativo; I presupposti base di una comunicazione di qualità; La comunicazione virtuale; Lo spazio fisico come strumento di comunicazione; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
La parola al non verbale: un dialogo che prosegue anche in silenzio
(Il corpo parla; Le differenze culturali e l'adattamento interpersonale; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
Ascolto: recepire oltre quanto giunge all'orecchio
(Punti di vista singolari sull'arte di ascoltare; Ascolto efficace: interferenze e risorse; I filtri della ricezione di un messaggio; I tipi di ascolto; Le quattro modalità di ascolto; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
Le domande nel colloquio di mediazione: capire se stessi per comprendere l'altro
(Domande autoriflessive; Le domande riflessive; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
Emozioni in mediazione: stare con quello che c'è
(Tra problemi e sofferenze; Le emozioni come "alleato" nella comunicazione; Aiutare le parti a uscire dagli "incastri" emotivi; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
Entrare nel tabù: comunicare nel conflitto, comunicare sul conflitto
(Definiamo il conflitto; Un gioco a somma positiva; Comunicare nel conflitto; Una proposta per interpretare i linguaggi ed i nostri pensieri; Comunicare sul conflitto; Strumenti per una riflessione pratica; Per riflettere un po')
La mediazione in sintesi
Uno sguardo al futuro
Bibliografia
Sitografia.