L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Buona edizione con testo latino a fronte. Utile l'accurata introduzione di Landucci, che nella sua sobria imparzialità si limita a chiarire i passaggi fondamentali delle Meditazioni e il ruolo di ciascuna di esse. Il dubbio metodico che diventa radicale nella prima, la certezza del Cogito nella seconda, le prime due prove dell'esistenza di Dio nella terza, l'errore umano e la veracità di Dio (teodicea) nella quarta, l'esistenza del mondo a partire dalle idee chiare e distinte dello spazio geometrico nonché la terza prova, quella ontologica, dell'esistenza di Dio, nella quinta, per arrivare infine alla sesta, in cui la realtà corporea viene studiata non solo tramite le idee innate ma anche con quelle avventizie chiarite dalle stesse idee innate, con il conseguente studio in generale del rapporto tra mente e corpo. Interessante notare la distinzione tra un Dio malvagio e un genio maligno, non sempre riportata nei manuali. Solo l'ipotesi di un Dio malvagio può farmi apparire come chiare e distinte le idee che non lo sono, mentre il genio maligno al limite può ingannare su ciò che proviene dal di fuori della mente. Interessante anche che il cogito cartesiano mantiene comunque una sua dinamicità, una sua potenzialità, una sorta di allusione a quello che sarà per così dire l'inconscio di Leibniz. Spiace tuttavia che in un'edizione come questa manchino le Obiezioni e le Risposte, perché proprio in esse si va in maggiore profondità rispetto a quanto le Meditazioni hanno detto, in quanto vengono ulteriormente chiarite e analizzate per difenderle dalle critiche precipue. Cartesio resta, volenti o nolenti, il fondatore della filosofia moderna, che sancisce la centralità del soggetto nel dispiegamento della verità, una rivoluzione che avrà il suo culmine con Kant e l'idealismo tedesco. Sarà Husserl ad avere l'onere e l'onore di raccoglierne l'eredità per rifondare la filosofia come vera e propria fenomenologia trascendentale. Si inseriscano le obiezioni e le risposte. Valut.7.
testo utilissimo per comprendere gli aspetti metafisici dell'opera di Cartesio - molto apprezzata la possibilità di comparare la versione latina.
Buona edizione del grande classico di Cartesio, nella traduzione dal testo latino riportato a fronte. L'introduzione, di Sergio Landucci, presenta la posizione della "metafisica" all'interno del pensiero cartesiano e affronta in modo analitico il contenuto delle diverse meditazioni, ricostruendo argomentazioni e riflessioni spesso complesse con un buon livello di chiarezza. Unico aspetto piuttosto deludente la mancanza, rispetto ad altre edizione delle Meditazioni, di un'ppendice contenente le "obiezioni e risposte", spesso fondamentali per comprendere senso e portata della riflessione cartesiana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore