L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Volume molto particolare della Bao. Si propone come una specie di storyboard per un cartone animato sulla falsariga dei grandi classici dell'animazione giapponese degli anni 70 e 80. La vicenda è un mix di sci-fi e avventura per ragazzi. Merita di essere letto. L'unico difetto che si può trovare è che la parte finale ha una chiusura molto molto veloce ma è una piccola nota stonata che non preclude il gusto della lettura. In chiusura c'è uno sketchbook e alcune prove per delle ipotetiche sigle di apertura e chiusura del finto cartone animato che sono visionabili anche su youtube. Promosso!!!
Quella di Claudio Acciari è una firma particolarmente prestigiosa per il fumetto italiano: l'autore milanese, infatti, può vantare un passato di tutto rispetto nell'animazione internazionale, avendo collaborato, tra gli altri, con DreamWorks, per la realizzazione di capolavori a due dimensioni del calibro de La strada per El Dorado e Il principe d'Egitto. Da sempre innamorato anche del folclore giapponese, e di media divenuti oramai noti nella nostra cultura come anime e manga, Acciari prova a realizzare un connubio delle proprie identità professionali e passionali, dando vita ad un lavoro che non conosce termini di paragone nel fumetto italiano. Meka Chan, infatti, è uno splendido omaggio ai prodotti nipponici di fantascienza e non: un tributo ai vari Tezuka, Miyazaki, Matsumoto, e molti altri autori che hanno fatto grande la nona arte in oriente. Il colpo di genio è la veste grafica, costruita come se fosse lo storyboard di un cartone animato del Sol Levante, più che un fumetto vero e proprio: Acciari, in questo senso, si è divertito persino a realizzarne una sigla vera e propria, che richiama quelle, parecchio in voga qualche decennio fa, de I cavalieri del re. Un fumetto che, pur risolvendosi in maniera un po' troppo semplice e sbrigativa sul finale, personalmente ho adorato, e che rileggerò più volte molto volentieri.
Meka Chan è una piccola chicca per tutti gli appassionati del fumetto giapponese. Anche se il fumetto é opera di un autore italiano, leggendolo non si può non ricollegare lo stile dei disegni e le vicende della storia ai classici del fumetto giapponese. Con una trama che ricorda un po' i racconti di Osamu Tezuka (ma anche Leiji Matsumoto per certi versi), la cosa più d'impatto di Meka Chan rimane comunque lo stile artistico molto simile a quello dello Studio Ghibli, dal quale Claudio Acciari ha sicuramente preso grande ispirazione per i suoi disegni. É importante, però, non pensare che tutte queste influenze rendino Meka Chan una scopiazzatura. Il fumetto é un ottimo prodotto, che si lascia leggere molto bene ma che al tempo stesso può sorprendere il lettore con alcuni piacevoli dettagli. Consigliato, voto: 8/10
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore