L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È fuori dubbio che tra scrittura letteraria e linguaggio musicale esista, fin dalle origini, un rapporto complesso: un rapporto che, in questo saggio, si sviluppa su binari paralleli che si intersecano simbolicamente negli spazi della memoria e del tempo. Le modalità di analisi seguono le coordinate del rapporto biunivoco "musica in letteratura" e "letteratura in musica", focalizzandosi su "The Dead" di James Joyce, To the Lighthouse di Virginia Woolf e Thema (Omaggio a Joyce) di Luciano Berio. Se in "The Dead" la musica si insinua nelle maglie del testo fino a diventare l'oggetto di un quadro che sintetizza l'interrelazione tra letteratura, musica, memoria e pittura, in To the Lighthouse la musica e la pittura si intrecciano con la memoria e con il tempo per creare un romanzo poliritmico e pluritonale. Con Thema (Omaggio a Joyce) l'analisi si sposta su "Sirens", l'episodio di Ulysses che è già musica in sé (musicalization of fiction) e che Berio trasforma in musica elettronica. Si costruisce così un percorso musico-letterario che affonda le proprie radici nell'ambito di quella rivoluzione formale che si manifesta in tutti i campi al volgere del secolo scorso e trova il momento di maggiore intensità nel periodo modernista. La pagina si apre così alla dimensione musicale, perché il linguaggio e la forma letteraria tendono verso la musica, la modalità che può rappresentare immediatamente i flussi altalenanti della coscienza umana, la forma d'arte che trascende dalla referenzialità e costituisce il saldo "punto focale verso il quale tutte le linee, della parola, del colore, dello spazio e del tempo, sembrano tendere, naturalmente". (quarta di copertina)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore