L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissima opera, bellissimo volume, bellissima edizione e bellissima copertina. Ho apprezzato molto il cambiamento grafico delle ultime edizioni Garzanti e in questo caso si sono realmente superati. La traduzione dal russo è di Emanuela Guercetti ed è molto valida. Piacevole anche la lunga e ricca introduzione di Fausto Malcovati. A partire da quest'opera (del 1864) nei romanzi di Dostoevskij ci sarà sempre un sottosuolo in cui i personaggi si immergono senza poi riuscire ad emergere, senza trovare alcuna soluzione e via di fuga. Sono tre gli avvenimenti principali in questo libro, che sconvolgono la quotidianità del protagonista e lo gettano nello sconforto: un ufficiale che, passeggiando, lo spinge e resta impassibile e indifferente a tale "contatto", un pranzo tra vecchi compagni di scuola e tanti insulti velati, l'incontro con una ragazza in un bordello (e finalmente la possibilità di vendicarsi dopo le numerose umiliazioni subite). Capolavoro della letteratura russa. Edizione meravigliosa ed economica. Consiglio a tutti! 5 stelle.
Saggio intimista nel quale un protagonista nevrotico cerca di esorcizzare la propria sconfitta personale attraverso sado-masochistici processi di auto-mortificazione ed abbrutimento morale, tentativi tuttavia non estranei ad una critica sociale antipositivista. In effetti - ed è negli stessi intenti dell'autore - è difficile trovare un protagonista che susciti ad un tempo tanta antipatia e tanta indulgente commiserazione. In questo senso, visti i trascorsi personali (e neuropsichiatrici) dello scrittore, c'è da sospettare che vi sia qualcosa di più che di un semplice spunto autobiografico. Ma in fondo, questo libro parla semplicemente della sconfitta della Ragione, dell'inevitabile capitolazione di una troppo esaltata facoltà di raziocinio, che miseramente soccombe ai più illogici moti dell'animo. E sarebbe proprio questa impossibilità di dominare le emozioni, a guidare la storia individuale e collettiva verso un'insensata meta auto-distruttiva. Profondo e morboso perlustratore dell'animo umano, Fedor Dostoevskij sembra anticipare di anni alcune fra le poche salvabili conclusioni del forse troppo noto Sigmund Freud.
Introspezione impietosa, critica, violenta di un uomo ai margini della società russa di metà ottocento. Imprescindibile opera di un maestro della letteratura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore