Recensioni La metamorfosi

  • User Icon
    17/09/2018 20:53:44

    Il mio non è propriamente un commento sul libro in sé. “La metamorfosi” di Kafta è un libro abbastanza noto. Profondo, intenso, fortemente allegorico. Personalmente non mi è piaciuto ma ne riconosco il valore e la “forza simbolica”. Tuttavia, come ho già detto, non mi è piaciuto. Non è un’opera che appassiona o attira. È intrigante per certi versi e può invitare qualcuno a riflettere, ma ad altrettanti e di più susciterà noia o disinteresse. Sicuramente, al contrario di certi professori, non lo farei leggere a dei ragazzi già poco predisposti alla lettura.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    30/04/2011 15:59:59

    Questa edizione del notissimo racconto di Kafka si segnala non tanto per la discreta traduzione - ve ne sono già decine, anche migliori - quanto per la straordinaria introduzione del massimo germanista italiano di tutti i tempi, Giuliano Baioni; il quale, in questa che è una delle cose migliori da lui scritte, mette a disposizione le fondamentali chiavi di lettura per accostarsi all'opera kafkiana nel suo complesso.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    M.Laura
    27/06/2005 12:25:13

    Oh, Kafka, che mito! E' mio dovere confessare che è da qualche tempo che non leggevo un qualcosa di tale spessore!D'altronde con questo racconto Kafka ci mette di fronte una sottile allegoria della condizione umana e fa sì che ognuno di noi possa riflettere ma allo stesso tempo gustare il racconto da cui emerge la vera essenza del suo stile...

    Leggi di più Riduci