L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Il basilico non si compra. Essiccato non sa di nulla e se si prende fresco va usato subito. Molti non conoscono l’odore che sprigiona la pianta del pomodoro e rinunciano al gusto di mangiare un ciliegino appena colto. E che dire del peperoncino, di cui esistono migliaia di varietà? Nei supermercati è raro trovarne più di due o tre, e non sappiamo cosa ci perdiamo.
«Non occorre un giardino o un campo, bastano uno spazio all'aria aperta - un terrazzo, un balcone, anche solo un davanzale assicura l'autore che in questo libro spiega tutto quel che bisogna sapere» - Robinson
Le motivazioni per iniziare a coltivare sono spesso piccole, ma la cosa meravigliosa è che lo si può fare praticamente ovunque. Non occorre un giardino o un campo, bastano uno spazio all’aria aperta – un terrazzo, un balcone, anche solo un davanzale – e… questo libro, che ci spiegherà tutto, ma proprio tutto ciò che dobbiamo sapere in modo semplice e accessibile: come scegliere gli ortaggi giusti, quali sono gli attrezzi necessari, come e quando seminare, concimare, irrigare, trapiantare e tante altre cose che ci renderanno degli orgogliosi coltivatori urbani. Cavolfiori, fagioli e fagiolini, cipolle, zucche e zucchine, menta, fragole e un’infinità di altri prodotti della terra non avranno più segreti! E, con il tempo, ci accorgeremo anche degli insegnamenti profondi che la coltivazione ci offre: la cura, la costanza, una dedizione fatta di piccole attenzioni quotidiane, un rapporto con la natura e con il cibo che rischiamo di perdere e che invece ameremo riscoprire. Magari con tutta la famiglia, bambini compresi, ai quali Matteo Cereda dedica grande attenzione con una serie di attività pensate ad hoc per coinvolgerli in modo costruttivo e divertente.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ogni pianta ha le sue caratteristiche e le sue necessità e questa guida ci aiuterà a capire tutto, dalle basi alle informazioni più complesse come ad esempio il terriccio da utilizzare, o i vasi con i diversi materiali in base all'esposizione solare o alla temperatura di dove viviamo. Prendere una piantina, non è solo innaffiarla... ma curarla fin dalle azioni più elementari.Ho adorato questo libro. Mi ha dato tanti spunti di idee anche per organizzare al meglio il mio balcone. Non esistono solo i vasi o le balconiere, ma possiamo noi stessi creare il nostro giardino verticale sul muro, o appeso al balcone di sopra che ci fa da tettoia. Quindi si parte da quanto sole abbiamo nel nostro piccolo angolo di paradiso, si sceglie il tipo di pianta, il vaso, il terreno... fino ad arrivare ai concimi e come fornire in modo biologico e naturale tutte le sostanze nutritive per alimentare la pianta e fare in modo che i suoi frutti siano pieni e gustosi. Ricco di tabelle e illustrazioni questo libro dal linguaggio elementare è semplice da visionare, adatto anche a chi è alle prime armi... anzi oserei dire che è perfetto per chi vuole cimentarsi con il pollice verde. Ci sono anche diverse attività da poter fare con i più piccoli, come la più gettonata, la torre di vasi per le fragole... cosa che ovviamente io farò! Ho apprezzato tantissimo anche l'informazione che alcune piante beneficiano della vicinanza di altre... sia per respingere alcuni insetti sia per il rilascio di sostanze nel terreno. Anche qui ci sarà uno specchietto davvero utile e vario come anche la suddivisione delle stagioni... perché ogni stagione ha le sue piante da coltivare.... per non parlare degli insetti nocivi e di come aggredirli con prodotti fatti in casa. Insomma davvero questo manuale ha tutto quello che serve per chi come me ha la passione del giardinaggio e anche per chi vuole ritagliarsi quel piccolo rettangolo di verde sul proprio balcone.
Libro molto utile ed esaustivo; dedica grande l’attenzione ad ogni fase della creazione di un ‘orto’ nel proprio balcone o terrazzo di casa. Suggerisce attività per coinvolgere anche i più piccoli, e qualche trucco del mestiere. Inizia con la preparazione, quindi va nel dettaglio dei materiali e dello spazio (ad esempio come dev’essere il vaso: materiale, forma, dimensioni; orto verticale ed orto orizzontale,...), per poi passare al fornire informazioni dettagliate su progettazione, terriccio, irrigazione, concimazione, semina, trapianti, semenzai, consociazioni. Davvero consigliato, utile ed interessante!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore