L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Libro vincitore del Premio Viareggio Opera Prima 2025
Al suo esordio, Sofia Assante mette a punto una voce narrante ironica e irresistibilmente romantica, che omaggia esplicitamente alcuni grandi narratori americani, da Salinger a Fitzgerald a Dylan, ed è capace di far sorridere e al tempo stesso commuovere. E racconta una storia piena di segreti e sorprese narrative, attraversata da una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita: possiamo davvero dire di conoscere le persone che abbiamo accanto?
«Quante cose ci sono dentro questo bel romanzo d'esordio: l'amicizia assoluta e lo spleen dell'adolescenza ma anche i misteri e le colpe di ogni famiglia e di ogni amore.» - Daria Bignardi
«Un libro denso, profondo, commovente, ironico. Sofia Assante è puro talento.» - Antonio Manzini
«Andrea ed Elettra si cercano e si lasciano: l'esordio di Sofia Assante omaggia Salinger e Fitzgerald.» - Ursula Beretta, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche se un po’ lungo, questo è uno di quei libri che non smetti di leggere finché non l’hai finito. La storia narra le vicende di 2 ragazzi, Andrea ed Elettra, che dal momento che si conoscono, da ragazzini, non si separano più, finché succede qualcosa di molto doloroso. La storia, molto romantica, si legge tutta d’un fiato.
Un romanzo che trova la sua ragion d'essere nelle parole non dette, nelle frasi taciute, nelle incomprensioni. Quelle tra due persone, in particolare, raggiungono vette parossistiche. Loro si amano ma non riescono a dirselo, pur essendo paradossalmente in grado di connettersi fino a diventare una sola mente e un solo pensiero eppure non si capiscono nei reciproci sentimenti, cosa inspiegabile e contraddittoria nella stessa concezione dei personaggi. La frustrazione sarà il motivo dominante del romanzo sia nel protagonista, insicuro e inadeguato cronico, sia nel lettore che si chiederà: "ma questi due riusciranno a dirsi ciò che sentono?" Occorre leggerlo per scoprirlo. Una lettura scorrevole e coinvolgente soprattutto nella prima parte, un po' contorta e irritante nella seconda. Consigliato.
Concordo con chi definisce questo libro di non chissà quale spessore, ma la verità è che ti incolli alle pagine e non lo abbandoni più, Poche storie mi hanno affascinato tanto, e una è proprio quella di Andrea ed Elettra. Sofia Assante dove sei stata fino ad ora? Il tuo scrivere è di una bellezza che incanta, le tue parole entrano nel cuore di chi ti legge. Spero che il tuo straordinario talento continui per molti, moltissimi anni a regalarci queste gioie letterarie!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore