Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni I miserabili. Ediz. integrale

  • User Icon
    23/11/2020 17:39:03

    Struggente. Altissimo. Indimenticabile. Questo ciò che penso de “I Miserabili”, capolavoro talmente straordinario da rappresentare un vero e proprio regalo fatto all’umanità intera dal suo autore. Victor Hugo, infatti, ha emozionate molteplici generazioni grazie ad una vicenda che, con forza e delicatezza al contempo (e con uno stile narrativo elevatissimo), tocca i temi della caduta e della rinascita, degli sbagli e della redenzione, dell’atroce dolore e della gioia più pura. Per non parlare dei protagonisti: alcuni di essi (ad esempio Cosette e Jean Valjean, solo per citarne un paio) sono tra i più noti e i più amati nella storia della Letteratura. Se conoscete qualcuno che non ama leggere, regalategli questo romanzo: vedrete che cambierà idea.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/05/2020 11:05:06

    Uno dei libri che sai che ti rimarrà dentro per sempre. Uno di quei mattoni colossali che si ha paura di iniziare, ma che una volta finito, ci si lamenta della quantità insufficiente di pagine. Sebbene la narrazione principale sia spesso interrotta da capitoli di contorno (a volte anche troppo lunghi, tediosi e prolissi), complessivamente la trovo un'opera assolutamente valida, pregna di significato, ricca di indagini e riflessioni sulla società e sulla vita in generale. Indimenticabile.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/05/2020 18:38:38

    Con "Notre-Dame de Parsi" ho sospettato di amare Hugo, con "I miserabili" ne ho avuto la certezza. Un grandioso affresco di proporzioni gigantesche, ma dove ogni dettaglio è finemente cesellato ed ognuno di loro ha perfettamente senso quando visto assieme agli altri. Il romanzo racconta una grande storia, fatta di tante storie che si intrecciano sullo sfondo della grande Storia di Francia (i capitoli di Waterloo sono un saggio) ed in una Parigi descritta in ogni minima porta, finestra e vicolo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/05/2020 14:51:53

    Impeccabile opera letteraria, uno dei capolavori della letteratura occidentale moderna. L'autore ci coinvolge in un viaggio epico nell'esperienza di vita, sentimentale e introspettiva del protagonista, nonché degli altri personaggi, "dipinti" ad un livello tale da rendere tangibile la loro caratterizzazione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 14:02:39

    Questa è un romanzo che può definirsi come una delle più geniali e fantastiche opera del romanticismo. Geazie all'abilità di questo sagace autore, si possono ''toccare con mano'' i sentimenti(sia positivi che negativi), i pensieri dei principali personaggi del romanzo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/08/2019 07:37:57

    CAPOLAVORO ASSOLUTO. Immenso, magnifico, sublime, inarrivabile,irragiungibile,senza tempo. Capace, nella stessa frase, di strapparti il cuore per restituirtelo migliorato subito dopo per prenderti per mano e portati sulle più alte vette della letteratura e dell'umanità. Per non parlare dei più grandi personaggi mai creati: Jean Vanljean e Cosette ed il più "amabile" degli antagonisti Javert..

    Leggi di più Riduci