L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Mangini, M., L'Indice 1994, n.10
L'insegnamento della filosofia nelle scuole non può mirare a produrre filosofi: questo è, nel migliore dei casi, un fortunato accidente. L'obiettivo di questa ricerca è invece quello di formare l'uomo colto che, secondo Aristotele, è capace di distinguere ciò che è stato detto correttamente da ciò che non lo è stato. Gli autori si sono posti il problema di rendere efficace l'apprendimento della filosofia, preferendo a manuali voluminosi e difficili un approccio selettivo di tematiche, utile per stimolare i ragazzi ad argomentare razionalmente. Si sono collegati gli autori antichi più rilevanti attraverso la scelta di un filo conduttore e il confronto tra le risposte dei filosofi. Per il pensiero antico il filo conduttore è quello dei modelli di ragionamento. Infatti, la caratteristica più importante del filosofo greco è la capacità di argomentare a favore delle proprie tesi e obiettare contro le tesi altrui. Ogni contributo è scandito in unità didattiche, composte dai brani degli autori antichi con doppia annotazione, di aiuto alla comprensione per gli studenti e di approfondimento per i docenti. Il testo comprende anche bibliografie, letteratura critica contemporanea e prove finali di valutazione della comprensione. Questa impostazione persegue lo scopo di trasmettere attraverso un anno di insegnamento della filosofia antica non una serie di nozioni ma uno o più stili di razionalità da non lasciare inapplicati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore