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Il mondo come volontà e rappresentazione. Ediz. integrale
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Il mondo come volontà e rappresentazione. Ediz. integrale - Gian Carlo Giani,Arthur Schopenhauer - ebook
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Descrizione

Introduzione di Marcella D’Abbiero
Traduzione di Gian Carlo Giani
Edizione integrale

La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l’esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o “rappresentazione”, ma attraverso la “volontà”, che consente di conoscere il noumeno. Una sorta di dualismo tra la dimensione di apparenza delle cose e la sostanza delle stesse: al fondo delle teorie di Schopenhauer risiede una vena di pessimismo, poiché l’uomo incessantemente tende alla conoscenza infinita, e subisce incessantemente la frustrazione di questo desiderio. La vita è solo una faticosa battaglia per l’esistenza, costellata di dolore e noia. L’arte – e in particolare la musica – è il solo antidoto che consenta all’uomo di contemplare l’universale, seppure in maniera effimera.

«Nessuna verità è dunque più certa, più indipendente da tutte le altre e meno bisognosa di prova di questa: che ogni cosa presente alla conoscenza, quindi tutto questo mondo, è soltanto oggetto in rapporto al soggetto, intuizione dell’intuente, in una parola: rappresentazione.»


Arthur Schopenhauer
nacque il 22 febbraio 1788 a Danzica. Quando la città passò sotto il controllo prussiano, il padre, ricco banchiere, si trasferì con la famiglia ad Amburgo. Studiò in Francia e Inghilterra, e alla morte del padre, suicida, andò a vivere con la madre a Weimar. Nel 1813 si ritirò a vita appartata a Jena, per preparare la tesi per l’abilitazione Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, tuttavia non ottenne mai la cattedra a Berlino alla quale ambiva. Nel 1831 si ritirò definitivamente a Francoforte, dove compose tra le altre opere anche la sua ultima, Parerga e paralipomena (1851), e dove morì il 21 settembre 1860. Di Schopenhauer la Newton Compton ha pubblicato La saggezza della vita. Aforismi e Il mondo come volontà e rappresentazione.
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Testo in italiano
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1,31 MB
9788854129054

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ROCCO SALADINO
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Per Schopenhauer tutto cio che conosciamo, concepiamo e' riferito rigorosamente alla nostra personale soggettivita', al valore e valutazione che noi diamo alla nostra esperienza! Ma non c'e' obiettivita' alcuna negli oggetti, nel reale che materia passiva ha bisogno di qualcuno che lo interpreti. Al posto di aria, acqua, terra e fuoco, elementi primordiali dell'antica Grecia, l'uomo se ne puo' inventare tanti altri, Dio, le tradizioni, gli ordinamenti, le leggi, le religioni, e non vi sono moventi se non l' Eros, la Volonta', che sono elementi primordiali anch'essi, dogmi pulsionali! La volonta' in Schopenhauer come elemento primordiale dei primi filosofi greci possiamo ridurre tutto a Voglia= noumeno o cosa in se, e rappresentazione= cio che appare o fenomeno, proviamo a valutarci per cio che vogliamo e non vogliamo noi o gli altri singoli e da gruppi! Che meraviglia Schopenhauer!(Potenza, 26 maggio 2011)

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Arthur Schopenhauer

1788, Danzica

Filosofo tedesco. Introdotto nei circoli letterari da Wieland e da Goethe, preparò per l'abilitazione in filosofia il saggio "Il mondo come volontà e rappresentazione" (1819) che discusse con Hegel, non senza contrasti. Dopo un deludente inizio di carriera accademica, si ritirò a Francoforte, dove rimase dal 1831 sino alla morte. Solo i "Parerga e paralipomena" (1851) destarono l'attenzione del pubblico e della critica. In quest'opera Schopenhauer sviluppò il suo raro talento letterario, riuscendo a illustrare con raffinata chiarezza ardui argomenti teoretici e mescolandone la trattazione a quella di temi legati al costume dell'epoca.

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