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Il mondo come volontà e rappresentazione - Arthur Schopenhauer - copertina
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Descrizione


"Il mondo come volontà e rappresentazione resta ancora oggi la testimonianza appassionante e illuminante di una crisi intellettuale e morale che è ben lontana dall'essere risolta; e chi lo legge con occhio storico può ben riconoscervi uno dei documenti essenziali per comprendere l'origine e il significato di talune idee che sono ancora operanti nella filosofia contemporanea, pronte, comunque, a riemergere ogni volta che la storia sembra deludere o sconfiggere". (Dall'Introduzione di Cesare Vasoli)
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Dettagli

18
2009
1 gennaio 1997
LXV-562 p., Brossura
9788842020790

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OSCAR
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Ottima edizione, pilastro essenziale

Libro essenziale, l'aneddoto simpatico è che all'epoca i corsi di Schopenhauer non avevano neppure la metà degli alunni di un Hegel, invece oggi chi comprende il pensiero pone in Schopenhauer la pietra filosofale capace di risanare la corruzione della materia erronea insinuata dagli altri... Questa è la sua opera massima, tuttavia anche le altre, divise per argomenti, sono da preferire a quasi tutti i suoi contemporanei dell'epoca per il livello di pensiero è la completezza di esso, Schopenhauer non è ondivago, è difficile leggerlo ma ha una concretezza tangibile.

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Pablo
Recensioni: 4/5

Un amante della filosofia non può prescindere da questo Schopenhauer. Va assorbito con pazienza e curiosità. Non facile per i neofiti ma stimolante.

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criticadelmondo
Recensioni: 5/5

Scioccato dal commento che ho letto. Si vede che in quest'opera vengono fatte svanire così tante illusioni che nel nostro occidente sono state fondamento della teologia, e.g. la prova fisico/teologica mai messa in dubbio nella maniera di questo filosofo. Io non sto dicendo che Schopenhauer abbia creato il vero sistema filosofico, ma debbo dire che abbia creato il più verosimile, cosa che un attento lettore scevro da qualsiasi pregiudizio teologico dopo aver Studiato quest'opera immortale ha necessariamente da riconoscere. Mi si potrebbe obbiettare che una filosofia che abbia compiuto uno stravolgimento dei dogmi principali debba poter costruire qualcosa al suo posto. Questo è assolutamente vero, infatti la filosofia di Schopenhauer tende, proprio come ogni buona filosofia deve fare, alla parte etica che per lui è stata fondamentale. Questo differentemente dal suo pseudo-discepolo Nietzsche del quale dobbiamo sempre chiederci cosa mai abbia lasciato all'umanità un personaggio del genere. Detto questo, buono studio di questo grandissimo filosofo, dei quali ne nascono quattro o cinque ogni millennio.

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Arthur Schopenhauer

1788, Danzica

Filosofo tedesco. Introdotto nei circoli letterari da Wieland e da Goethe, preparò per l'abilitazione in filosofia il saggio "Il mondo come volontà e rappresentazione" (1819) che discusse con Hegel, non senza contrasti. Dopo un deludente inizio di carriera accademica, si ritirò a Francoforte, dove rimase dal 1831 sino alla morte. Solo i "Parerga e paralipomena" (1851) destarono l'attenzione del pubblico e della critica. In quest'opera Schopenhauer sviluppò il suo raro talento letterario, riuscendo a illustrare con raffinata chiarezza ardui argomenti teoretici e mescolandone la trattazione a quella di temi legati al costume dell'epoca.

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