L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Montefolle, fantasiosa denominazione della città di Montepulciano in Toscana, è un romanzo insieme analitico e visionario, corporale e labirintico. In un sistema aperto di intrecci, reticenze e corrispondenze straniate, si muove nel libro una doppia tensione all'incesto: quella reale tra Konrad, giovane storico di famiglia poliziana, docente alla Sapienza di Roma e impegnato in una ricerca assai eterodossa sul Cardinal Roberto Bellarmino (protagonista principe della Controriforma, nato, come si sa, a Montepulciano e lontano ascendente della stessa famiglia di Konrad) e quello supposto, che vede al centro appunto lo stesso Cardinale, secondo l'accusa bruciante di certi documenti (autentici o dubbi) di parte protestante, che il giovane storico ha reperito in Francia. I parallelismi sono plurimi: personali, psicologici, culturali, politici. L'Italia torbida e inquinata degli anni Ottanta somiglia tremendamente, per molti versi come una copia aggiornata, in un paese che non cambia il proprio DNA, all'Italia della Controriforma. Konrad ne è desolato e sconvolto, tanto da non riuscire, immerso com'è in una crisi piena di paranoie che hanno al centro la figura punitiva del Cardinale, a sottrarsi all'altra e più seduttiva «persecuzione» che lo stringe ai fianchi: quella erotica della sorella Clara, donna fascinosa, nevrotica, intrigante e pittrice di forte talento.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore