L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Libro presentato da Claudia Durastanti nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2026.
Piero Salabè firma un romanzo toccante e profondamente umano, popolato da personaggi straordinari. Una storia poetica e di debordante inventiva che è un corpo a corpo serrato con la memoria, con il desiderio di mantenere in vita, a ogni costo e con ogni mezzo, chi non c’è più.
«Attraverso un fratello e una sorella, Pietro Salabè discende dentro il ventre infero di Roma, sfuggendo alle ovvietà care all'immaginario collettivo. L'orizzonte, piuttosto, sono le architetture di Cartarescu, Gospodinov e Tokarczuk.» - Nicola H. Cosentino, La Lettura
Un conturbante viaggio agli inferi, in una Roma surreale, alla ricerca di un padre scomparso. Pintor è un medico che ha lavorato tutta la vita al Policlinico. È un uomo dedito alla ricerca, innamorato della scienza. Un giorno, nella maniera più discreta possibile – abbandonando i suoi occhiali sul comodino – toglie il disturbo scomparendo nel nulla e lasciando i figli senza un perché. Mentre il resto della famiglia lo dà per defunto, Fabio e Lara non credono alla morte del genitore e decidono di cercarlo. Alcuni diari del padre indirizzano i due figli verso l’ospedale, nel frattempo chiuso e abbandonato. E se Pintor fosse proprio in quel Policlinico tanto amato, in qualche ala dimenticata, a portare avanti i suoi esperimenti? Fabio e Lara decidono così di avventurarsi tra laboratori sotterranei e padiglioni decaduti, in una città dei miraggi popolata di voci e visioni, dove i confini fra realtà, ricordi e immaginazione si fanno via via più labili.
Proposto da Claudia Durastanti al Premio Strega 2026 con la seguente motivazione: «Mortacci mia ha l’indiscutibile pregio di far saltare in aria le costrizioni del mesto realismo romano e del romanzo borghese di famiglia, una alla volta, infierendo sull’asfissia che contraddistingue questi temi e queste ambientazioni con una fantasmagoria euforica, una prosa fieramente esplosiva e poetica malgrado gli eventi luttuosi al centro del libro: la scomparsa di un padre, la rinuncia alla realtà per sprofondare nel sottomondo della capitale. Alternando la dolce invettiva alla disincantata elegia, scorrendo tra mancanze e speculazioni fantastiche, tra esattezza della scienza e corruzione della burocrazia, Piero Salabè sa trasformare l’infanzia nel vero tempo del futuro, resuscitando il formato ormai esausto dell’indagine familiare privata per metterla al servizio della letteratura. Un romanzo che articola lingua, visione e sentimento senza sacrificare nulla: ad avercene, di libri così.»
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore