L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo capitolo semina dubbi sulla data d’esecuzione e sulla paternità delle opere della ‘Quinta del sordo’, aprendo scenari che restano inesplorati. Curi preferisce concentrarsi su filosofia e mito, sulla concezione del tempo nel mondo greco e sulla cosmogonia degli dei. Passando da un dipinto di Rubens e da un’incisione di Hogart, ragiona sugli attributi iconografici di Kronos/Saturno e del chronos che tutto divora nel divenire. Quando lo sguardo arriva al dipinto di Goya, la dimensione che pare prevalere è quella del Tempo che tutto consuma nell’illusione di preservare se stesso, finendo invece per essere partecipe di quella stessa morte che vuole allontanare. L’età avanzata e la malattia del pittore sono elementi usati per rafforzare questa chiave interpretativa. Il saggio si legge agilmente e contiene molti spunti interessanti, ma avrei preferito che si desse più spazio alla biografia e all’opera di Goya, prendendo in considerazione anche le altre ‘pinturas negras’.
Il focus sul quadro di Goya, Saturno divoratore dei figli, si disperde in molte dotte disquisizioni sul mito di Kronos, annessi e connessi. Il mistero che circonda il quadro (è veramente di Goya?) avrebbe secondo me dovuto invece riportare in primo piano il quadro stesso con la vicenda umana di Goya, i suoi pensieri, le sue vicissitudini e sul perché potessero così significativamente trovare espressione in questo soggetto. Inoltre, l'ipotesi che forse fosse stato il figlio a dipingere tutta la "Quinta" poteva condurre ad altre innovative e avvincenti esplorazioni.
Un interessante approfondimento riguardo un’opera, probabilmente la più celebre, di Goya, “Saturno devorando a su hijo”. Il libro approfondisce gli aspetti artistici dell’opera e della serie di opere contenute nella residenza “la Quinta del Sordo” e prova a dare interpretazione della visione di Goya, sviluppata in un momento particolare della sua vita, di Saturno, Krono, e del tempo, Chronos.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore