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Quel che fa piacere constatare in un romanzo giapponese è l’assenza degli schemi narrativi tipici dello stile occidentale (in cui bisogna per forza trovare “il senso”). Qui, invece, pur ricorrendo a descrizioni estremamente particolareggiate, l’autore è capace di farci raggiungere le vette della riflessione senza dimostrare alcunché. In effetti la bellezza non ha alcun bisogno di essere spiegata, va semplicemente osservata, assimilata, meditata. Ci sono cose che potremmo anche non capire ma comunque capaci di darci impalpabili emozioni. Un capolavoro!
Un libro particolare, un mistero incentrato sul suicidio del Maestro del tè Sen-no Ryuku, colui che ha per così dire inventato la cerimonia del tè giapponese. Era anche uno stratega e un consigliere politico, vicino al potente Hideyoshi. Ma Sen-no Ryuku era anche un Maestro del tè, appunto, e quindi incorruttibile. Da qui la sua morte.... La narrazione inizia quando il Maestro è già morto e il suo allievo prediletto cerca di capirne le ragioni. La storia del Maestro e dell'allievo si intrecciano sino all'incontro onirico finale. Non è un libro semplice, soprattutto per chi non conosce nulla della cerimonia del tè, ma in ogni caso coinvolgente e capace di aprire una finestra su un Giappone antico, per noi occidentali quasi mitico.
Inizialmente "Morte di un maestro del Tè" non è un libro granché trascinante.Andando avanti nella lettura è però facile capirne la bellezza.In puro stile orientale: la parte non vale nulla senza l'intero.Una verità che sembra riecheggiare in tutto il romanzo, non solo per i lettori, ma anche per i personaggi della storia, le cui vite acquistano non tanto un senso -ricercato primariamente dagli occidentali- quanto una narrativa. Oltre alla maestria nel creare un personaggio principale così interessante nella sua umanità goffa,ingenua ma allo stesso tempo perspicace, acuta;oltre alla bravura nel selezionare le parole giuste, tutte morbide e delicate, mai pesanti, che,in verità, appaiono vacue a volte, forse perché non vogliono trasmettere un significato ma spingere il lettore a riflettere e a trovarne uno, nelle frasi e nei silenzi;oltre a queste -e molte altre cose che tralascio- sono la temporalità usata nel libro e il caso stesso della morte del maestro gli elementi più interessanti in assoluto.Da una parte il tempo, quindi: passano gli anni, ma rimangono alcune ossessioni, sempre recenti e vivide.Sono un fatto presente in ogni momento.H. stesso sottolinea alcune caratteristiche interessanti di questa temporalità verso le ultime pagine del romanzo.Un tempo che trascina tutto con sé.Un tempo legato alla morte, che però agisce su altri elementi, cancellando non tanto la vita, quanto piuttosto la pesantezza che essa si trascina dietro. E poi la storia in sé stessa. Prima si palesa come thriller, poi ricorda un po' Kafka.Da cui l'autore invece si distanzia, mirando non tanto a sottolineare il non senso delle cose,quanto a sottolinearne la relatività.Infatti, a seconda di chi parla, le ragioni della morte del maestro mutano.H. vuole solo scoprire perché il maestro ha preferito la morte alla vita.Magistrale la conclusione:tramite un sogno H.riceve risposte.Un sogno che esprime l'idea orientale dell'unità di tutte le cose, al di là di tempo e spazio.
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