Indice
Introduzione
Elisabetta Barone, La questione della dispersione scolastica nella prospettiva di Europa 2020
(Una questione di elevata criticità nella scuola italiana; Il modello MOST; Bibliografia)
Stefania Mancone, Pierluigi Diotaiuti, La motivazione
(Premessa; Le ragioni dell'azione: i modelli della condotta motivata; Motivazione e regolazione dell'apprendimento; Bibliografia)
Giovanna Celia, Mauro Cozzolino, Margherita Baione, Manuela Pennisi, La dispersione scolastica: prospettive teoriche e strategie d'intervento
(Premessa; La dispersione scolastica: limiti delle prospettive tradizionali; La psicologia culturale: un nuovo approccio alla dispersione scolastica; Buone prassi in Italia: una ricerca sul campo attraverso le storie di mancata integrazione dei ragazzi dispersi; Bibliografia)
Mauro Cozzolino, Zuzana Simonova, Franco Gramegna Tota, Elke Sumper, Il progetto MOST
(La lotta alla dispersione scolastica: un obiettivo europeo; Il background teorico del progetto MOST; La descrizione del progetto MOST; Bibliografia)
Pilar Escotorin, Robert Roche, Mauro Cozzolino, Metodologie e tecniche sviluppate nell'ambito del progetto MOST
(Introduzione alle schede operative; Didattiche: metodologie e tecniche; Schema del programma d'intervento locale MOST (MOST Local Intervention Program - MLIP))
Schede operative
Zuzana Simonova, Giovanna Celia, La motivazione attraverso la comunicazione intersoggettiva
Pilar Escotorin, Robert Roche, La Comunicazione Qualitativamente Prosociale nell'organizzazione educativa (PIQC)
Mauro Cozzolino, Margherita Baione, Strategie comunicative e stili relazionali per potenziare i legami e migliorare la partecipazione scolastica
Robert Roche, Pilar Escotorin, Mayka Cirera, Programma di insegnamento sull'apprendimento interattivo psicosociale (Prosocial Interactive Learning Teachin - PILT)
Robert Roche, PMIP: Programma minimo per incrementare la prosocialità. 12 sessioni in 12 settimane
Giovanna Celia, Mauro Cozzolino, Una metodologia d'intervento per la formazione dei docenti: Co-costruzione di Ipotesi Risolutive (CCIR)
Robert Roche, Pilar Escotorin, Mayka Cirera, Inventario collettivo prosociale. Intervento delle Azioni Prosociali (IP)
Gennaro Galdo, La mappa relazionale: istruzioni su come usare l'insegnante immateriale
Giulia Savarese, Disturbi specifici dell'apprendimento e intervento scolastico