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La musica dai numeri. Musica e matematica da Pitagora a Schoenberg - A. Gewurz Daniele,Eli Maor - ebook

La musica dai numeri. Musica e matematica da Pitagora a Schoenberg

Eli Maor

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Traduttore: A. Gewurz Daniele
Editore: Codice
Testo in italiano
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Compatibilità: Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Dimensioni: 6,53 MB
Pagine della versione a stampa: 207 p.
  • EAN: 9788875787981
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Gaia la libraia

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Quello tra musica e matematica è da sempre un dialogo fitto e profondo. Secondo molti studiosi le composizioni di Bach sono governate da una logica matematica, e Stravinskij ha ravvisato un'affascinante prossimità tra le due discipline. Stockhausen è andato oltre, scrivendo musica esplicitamente basata su principi matematici. Ma non è tutto, sostiene Eli Maor, perché tra note e numeri le influenze sono reciproche e il loro rapporto, per questo, ancora più stimolante. Pitagora e il legame tra musica e geometria, la curiosa simultaneità tra la teoria della relatività di Einstein e la musica dodecafonica di Schoenberg, la tanto dibattuta teoria delle stringhe, che si mettono a vibrare come le corde di un violino; sono tutti tasselli di uno straordinario racconto che vede protagonisti compositori, scienziati, inventori e semplici stravaganti.
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    maurizio .mau. codogno

    07/08/2019 15:36:39

    Si dice sempre che la musica è matematica. Ma è proprio vero? In questo libro Eli Maor prova a dare una risposta vedendo quello che è successo con i matematici che si occuparono di musica, a partire da Pitagora per arrivare a Schönberg (o Schoenberg, come preferì farsi chiamare dopo che ottenne la cittadinanza statunitense). Spero di non fare uno spoiler se vi dico che la risposta è negativa: i matematici hanno trovato tante regole matematiche che i musicisti hanno bellamente ignorato. Non è poi così strano: non tutte le strutture matematiche si applicano allo stesso modo, e soprattutto l'orecchio vuole anche una metastruttura, il che può spiegare perché la musica dodecafonica - che Maor ritiene "locale", con connessioni temporali limitate - non ha mai preso davvero piede nemmeno tra i musicisti. Ma anche Bach ha avuto un periodo di un secolo di oblio proprio perché "troppo matematico"... insomma bisogna trovare un equilibrio che dipende anche dal tempo. Purtroppo la parte più strettamente musicale è molto meno approfondita: mi sono per esempio stupito della mancanza di un capitolo sui vari temperamenti che sono solo stati accennati (e con l'usuale errore di pensare che il _Clavicembalo ben temperato_ fosse pensato per il temperamento equabile e non per uno dei Werckmeister). Un'ultima nota per chi musicista non è: i si diesis delle pagine 152-154 sono in realtà bemolli.

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