Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Musica per organo - SuperAudio CD ibrido di Samuel Barber,Rudolf Innig
Musica per organo - SuperAudio CD ibrido di Samuel Barber,Rudolf Innig - 2
Musica per organo - SuperAudio CD ibrido di Samuel Barber,Rudolf Innig
Musica per organo - SuperAudio CD ibrido di Samuel Barber,Rudolf Innig - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Musica per organo
Attualmente non disponibile
32,28 €
32,28 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,28 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,28 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Musica per organo - SuperAudio CD ibrido di Samuel Barber,Rudolf Innig
Musica per organo - SuperAudio CD ibrido di Samuel Barber,Rudolf Innig - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Samuel Barber (1910-1981): To Longwood Gardens; Tre Preludi Corali (Ach Gott, vom Himmel; O Jesu Christ, Du höchstes Gut; Straf’ mich nicht in deinem Zorn); Partite diverse sopra Straf’ mich nicht in deinem Zorn I (Partita I; Partita II; Partita III; Partita IV); Partite diverse sopra Straf’ mich nicht in deinem Zorn II (Partita I; Partita II; Partita III; Partita IV (Canone alla Quarta)); Preludio e Fuga in si minore; Suite per Carillon (Adagio; Scherzetto. Allegro vivace; Andante, un poco mosso; Finale. Allegro molto); Chorale for a New Organ; Adagio for Strings op. 11; Wondrous Love: Variations on a shape-note hymn op. 34; Preludio Corale su Silent Night da Die Natali op. 37.
Un fanciullo prodigio Samuel Barber iniziò la sua carriera di compositore in tenerissima età, al punto da diventare un vero fanciullo prodigio. All’età di nove anni aveva già deciso che da grande sarebbe diventato un musicista e un anno più tardi scrisse la sua prima opera o – almeno – il primo atto della sua prima opera, visto che subito dopo il cuoco che gli faceva da librettista perse improvvisamente l’ispirazione! In un primo tempo Barber lavorò come organista e – anche se in seguito si concentrò su altri ambiti repertoriali – le composizioni per organo furono sempre presenti nella sua produzione. Questa strepitosa registrazione integrale curata da Rudolf Innig tratteggia una panoramica molto ampia sull’evoluzione della grande carriera compositiva di Barber. Un’interpretazione di assoluta autorevolezza Come si può facilmente immaginare, l’Adagio per archi costituisce il principale punto fermo della produzione di Barber. Questo commovente brano venne eseguito per i funerali di stato dei presidenti degli Stati Uniti Roosevelt e Kennedy e per le cerimonie funebri della principessa Grace Kelly e del celebre scienziato Albert Einstein. Questa celebre opera è stata riproposta anche alle Olimpiadi nell’arrangiamento organistico di Puff Daddy e di Herbert Grönemeyer e anche Barber ne realizzò una trascrizione organistica. Come si notò meglio in seguito, Barber non fu particolarmente felice di questo clamoroso successo, perché in questo modo le altre opere della sua vasta produzione finivano per rimanere in secondo piano. Un classicissimo natalizio Barber dimostrò sempre di avere una spiccata predilezione per la sensibilità. La sua ultima opera per organo è un preludio corale a Silent Night, Holy Night, una carola molto conosciuta e amata anche negli Stati Uniti. Se poi l’ondeggiante ritmo di 7/8 e le armonie bitonali siano del tutte adatte per introdurci nello spirito natalizio, beh quello è tutto un altro discorso! Una raffinata filosofia compositiva Barber dimostrò di possedere una grande raffinatezza compositiva nelle Variazioni su Wondrous Love e la Suite del 1934, concepita in origine per un carillon costituito da una serie di melodiose campane intonate collocate in un campanile, dimostra meglio di qualsiasi parola come Barber seppe battere percorsi artistici del tutto insoliti. Rudolf Innig ci accompagna in questo fascinoso viaggio nella vita e nell’opera del compositore americano, potendo contare su uno strumento straordinario come l’organo Schuke della Heilig Kreuz Kirche di Detmold. Questo organo da concerto costituisce lo strumento ideale per esprimere fino in fondo la brillante filosofia sonora di Barber.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

SuperAudio CD ibrido
1
MDG
1 luglio 2017
0760623201061

Conosci l'autore

Samuel Barber

1910, West Chester, Pennsylvania

Compositore statunitense. Studiò al Curtis Institute di Filadelfia, vincendo in seguito vari premi internazionali. Ha compiuto frequenti viaggi in Europa. Musicista di vena romantica legato sostanzialmente al linguaggio ottocentesco, brillante strumentatore, ha scritto opere teatrali, tra cui Vanessa (1958) e Antony and Cleopatra (1966), balletti, musiche di scena, composizioni per orchestra sola (fra cui un'ouverture per The School of Scandal di R. Sheridan, 2 sinfonie, un noto Adagio per archi, Capricorn Concerto) e con strumento solista (concerti per violino, per violoncello, per pianoforte), nonché lavori strumentali da camera e liriche.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 To Longwood Gardens for Organ
Play Pausa
2 Drei Choralvorspiele für Orgel: Ach Gott, vom Himmel
Play Pausa
3 Drei Choralvorspiele für Orgel: O Jesu Christ, du höchstes Gut
Play Pausa
4 Drei Choralvorspiele für Orgel: Straf' mich nicht in deinem Zorn
Play Pausa
5 Partite diverse sopra "Straf mich nicht in deinem Zorn" para órgano, No. 1: Partida 1 - Partida 2 - Partida 3 - Partida 4
Play Pausa
6 Partite diverse sopra "Straf' mich nicht in deinem Zorn" para órgano, No. 2: Partida 1 - Partida 2 - Partida 3 - Partida 4 (Canone alla Quarta)
Play Pausa
7 Prelude and Fugue for Organ in B Minor
Play Pausa
8 Suite for Carillon: I. Adagio
Play Pausa
9 Suite for Carillon: II. Scherzetto. Allegro vivace
Play Pausa
10 Suite for Carillon: III. Andante, un poco mosso
Play Pausa
11 Suite for Carillon: IV. Finale. Allegro molto
Play Pausa
12 Chorale for a New Organ
Play Pausa
13 Adagio for Strings, Op. 11 (Arr. for Organ by William Strickland)
Play Pausa
14 Wondrous Love, Variations on a Shape-Note Hymn for Organ, Op. 34
Play Pausa
15 Die Natali, Chorale Prelude, Op. 37: On Silent Night
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore