L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo sapevate che il Duce nel 1914 si era sposato in chiesa con Ida Dalser dalla quale aveva avuto un figlio, Benito Albino, legalmente riconosciuto, mentre aveva già un figlio con Rachele che sposò qualche mese dopo? Ovviamente degli amici compiacenti fecero sparire dal registro parrocchiale le pagine dove era stato registrato il precedente matrimonio religioso. La ragazza trentina, che per sostenere Mussolini in quel di Milano, aveva dato fondo a tutti i suoi averi, non gliela lasciò passare liscia e fece valere in ogni modo tutte le proprie ragioni con il risultato che il duce la fece internare nei manicomi di Pergine e Venezia dove, dopo una decina di anni, morì. Stessa sorte toccò all'ingombrante figlio, che fu tolto alla madre e che passò a miglior vita a soli 26 anni. Dinelli ricostruisce tutta la vicenda avendo avuto accesso agli archivi dei manicomi e ad alcuni scritti della stessa Ida. Realizza anche uno spaccato da brividi sulla situazione in cui vivevano le varie categorie di matti. Finito di leggerlo la prima considerazione che ho fatto è stata: Basaglia è stato un grande che merita di essere ricordato come una delle personalità più importanti del secolo scorso.
Finalmente un libro che dirada le nubi su un aspetto poco conosciuto del periodo fascista. Lo stile di scrittura dell'autore cattura l'attenzione del lettore sin dalla prima pagina. Le vicende di Ida Dalser sono riportate in maniera completa e consentono al lettore di avere un quadro esaustivo dei fatti narrati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore