L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Una rivisitazione queer della favola di Pinocchio, nel cuore di una foresta particolare e nello straordinario viaggio di una famiglia "assemblata" da pezzi di ricambio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vita dei burattini ha una narrazione abbastanza lenta con descrizioni molto dettagliate ma è ugualmente molto coinvolgente: Klune ci porta all'interno di una famiglia alquanto inusuale, ci fa conoscere i vari personaggi nella loro quotidianità, ci fa sentire il rispetto, l'affetto, la fiducia che provano l'uno verso l'altro, mette in risalto le loro diversità ma come punti di forza e, irrimediabilmente ci fa affezionare a loro. E poi con grande delicatezza parla di temi dibattuti quali il libero arbitrio, la presa di coscienza, cosa distingue un essere umano da una macchina e dell'importanza delle emozioni, della capacità di provare emozioni perché questa storia è ambientata in un futuro dominato dalle macchine che hanno praticamente eliminato la razza umana. Nella foresta, nascosti da tutto e da tutti vivono Giovanni Lawson, un robot inventore, fuggito dalla Città dei Sogni elettrici, insieme a Victor Lawson un giovane umano, Rambo un piccolo aspirapolvere e l'infermiera Ratched, un vecchio modello per l'assistenza sanitaria. A loro si aggiunge poi Hap, un robot costruito per uccidere gli umani che, però, dopo essere stato disattivato, riprende vita per mano di Victor praticamente come sua guardia del corpo. Le loro vite vengono sconvolte quando Giovanni viene rapito e riportato della Città dei Sogni e la sua famiglia decide di andare a "riprenderselo". E' impossibile leggere questa storia e non ridere dell'ingenuità e delle paure di Rambo o dello strano sadismo e della schiettezza di Ratched ed ancora dell'imbarazzo e la timidezza di Victor e poi incantarsi davanti a quella forza, quella stima che li unisce perché famiglia più che una questione genetica è un legame che si crea nel tempo con la cura e l'amore. Una storia divertente, dolce e commovente che fa comunque riflettere e che non vorresti finire per stare ancora in compagnia dei vari personaggi.
Chi da scienziato abbia studiato i (possibili) meccanismi evolutivi è di solito consapevole del fatto che l'evoluzione è in grado di progredire per strade imprevedibili e non sempre contemplate dall'intelligenza umana. Perciò si potrebbe dire che questo libro, più che di fanta-scienza, tratti effettivamente di scienza (e solo per questo, evviva!). Inoltre: accettazione del diverso e accoglienza dei difetti altrui, tolleranza e tanta, tantissima "umanità" (un'umanità universale, irrefrenabile, insita persino nelle macchine, cioè nei robot che degli esseri umani sono creature... In fondo, perché no?), dove meno te la aspetteresti. E poi: chi siamo noi per giudicare? E fino a che punto siamo capaci di prevedere? Ecco alcuni dei temi proposti da un libro affascinante, che sotto forma di favola invita a riflettere su argomenti esistenziali quanto mai attuali, apparentemente togliendo speranza, di fatto regalandone a piene mani.
Appena letto .... molto ma molto bello! Amo questo scrittore e mi accarezzo ogni tanto con un suo libro......ma per gradi ....per poter assaporare meglio quello che scrive! Passa da un inizio assolutamente comico, per poi passare ad una fase più complessa ....ma che riesce ad esprimere tutto l'amore per la vita, tutte le sfaccettature dei sentimenti che questo scrittore sa esprimere così bene!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore