L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un unicum nelle opere di Dostoevskij, sia per le note vicende dell’arresto, che ha reso il romanzo incompiuto, sia perché è l’unico con personaggio narrante femminile. L’autore è nella sua fase iniziale, ancora prossima al romanticismo, ma già crea un piccolo capolavoro. Con questo libro, avendo letto tutti i suoi 14 romanzi e i suoi racconti, credo di poter confermare il giudizio di tanti critici: Dostoevskij è il più grande scrittore che sia mai esistito.
È un romanzo incompiuto, eppure ha una sua fine, ed è un unicum nella vasta produzione dello scrittore russo, avendo come protagonista un essere umano di sesso femminile. In tale opera sono già piantati tutti i semi di quel gigantesco albero d'imperitura bellezza che contraddistinguerà la cifra stilistica di Dostoevskij. La nuova traduzione rende straordinariamente moderno questo piccolo gioiello che tutti gli appassionati di grande letteratura DEVONO leggere.
La vita di Netocka ("piccola Anna", diminutivo escogitato dalla mamma) dalla nascita, all'età dell'adolescenza e poi ragazza. Un'infanzia fatta di privazioni e di povertà. A casa assiste a liti, ricatti, fughe e ritorni. Il padre in cambio di piccoli gesti di affetto la istiga a rubare soldi alla madre e a mentirle per coprire lui, ma Netocka più che altro ha sempre elemosinato affetto. . prima dai suoi genitori (la mamma malata e ai suoi occhi severa e il padrigno un fallito musicista, a cui comunque lei è molto legata) e poi, una volta morti questi, dai signori che la salvarono prendendola in casa, diventa figlia adottiva prima di un principe che la cresce come una figlia insieme alla sua Katia (tra le due si instaura un rapporto dapprima molto burrascoso e poi si trasforma in un affetto quasi morboso) e successivamente, di una nobile donna Aleksandra Michajlovna (figliastra del principe) e del marito Petr Aleksandrovic, un uomo brusco e sospettoso, pieno di risentimento e violento psicologicamente, che non prova nessun tipo di affetto nè per la moglie, ne tantomeno per lei. La scoperta di una lettera segreta non fa che aumentare la tensione e la trepidazione delle ultime pagine...ma il grande Dostoevskij lasciò questo romanzo incompiuto a causa del suo arresto, chissà come sarebbe andato a finire se solo non fosse stato interrotto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore