L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Considerando che il cyberpunk non è il genere che prediligo,devo dire che il libro mi è piaciuto abbastanza.Dettagliato,forse fin troppo,a tratti ho faticato a comprendere alcuni vocaboli e alcuni tratti.Ma per quanto riguarda la trama,la descizione e la caratterizzazione dei personaggi,non c'è niente da dire.A mio avviso però,l'autore ha insistito un pò troppo sui viaggi di Case,sia quando era drogato che quando era nella matrice;il risultato è che il libro in molti tratti si appesantisce notevolmente.In sintesi,un romanzo più che discreto,dal quale hanno preso ovviamente spunto tutti i succesivi racconti su questo filone.
Se il Cyberpunk e' uno dei vostri generi preferiti, non potete prescindere da questo romanzo. Considerato che e' stato forse il capostipite del genere, bisogna fare i complimenti all'autore per l'originalita' e le tendenze visionarie che emergono dalla narrazione. Personalmente ho trovato la tendenza verso "l'allucinazione" troppo marcata in alcuni passaggi, di conseguenza ho preferito altri romanzi del genere, su tutti "Bay City" di Richard K. Morgan, dove si tende meno a divagazioni da stato mentale alterato e si lascia piu' spazio all'azione pura. Le atmosfere sono affasscinanti, ma forse poteva essere dedicato piu' spazio alla descrizione delle stesse. Concludendo, mi e' piaciuto ma mi aspettavo qualcosa di piu'.
Questa nuova edizione della Nord mi ha dato l'occasione di rileggere uno dei romanzi che piu' ho amato. Cosa altro si può dire di questo lavoro, considerato (a ragione) la pietra miliare del cyberpunk? Gibson ha avuto il merito di dare nuovo respiro alla fantascienza, descrivendo un futuro prossimo ormai non troppo distante dal nostro presente. La sua lingua immaginifica ci accompagna in un mondo dove l'economia ha soppiantato la politica, in mezzo a corpi in mutazione, tra innesti hw e sw che cambiano la carne e la percezione stessa della realta'. Il cyberspazio è la frontiera dove personalità e ricordi si liberano, rischiando di perdersi nel nulla o di dare il là a nuove forme di esistenza. Ma più della sostanza del racconto (debitore agli stilemi dell'hard-boiled), conta il modo di narrare, la lucidità dello sguardo e la forza poetica delle immagini.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore