L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,85 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se devo utilizzare una parola per definire questo "Non conosco il tuo nome" mi viene in mente solo "spiazzante". Perché una turbe della psiche umana come quella di Tim, il protagonista del libro, è difficile da digerire. Esce di casa inizia a camminare e continua fino allo sfinimento. Fino a quando la moglie lo deve raccattare in giro per la città. Libro cupo, pessimista, senza sconti. Una malattia che nessun medico è in grado di diagnosticare e nessuna medicina in grado di curare. Fino allo sfinimento. Personalmente sono arrivato a fatica alla fine di questo libro alternando momenti di empatia a momenti di stanchezza per un racconto che sembra alle volte avvitarsi su se stesso.
Alla fine ci si accorge che il simbolo di questa storia è uno zaino: un peso sulle spalle attrezzato di dolore e di amore. Il messaggio di questo libro non é “l’amore vero vince su tutto”, ma “il dolore può travolgere tutto”. E infatti, qui, la sofferenza travolge vite, speranze, desideri, futuro. Qui il dolore si impasta con l’amore fino a diventare una materia unica e indistinguibile. Da un certo punto in poi, leggendo, ci si accorge che non vincerà nessuno, che non si compirà la “scelta giusta”, perché essa non esiste. Si seguirà, invece, la via che si sente come la sola possibile per dare senso e dignità a ciò che è incomprensibile e inaccettabile. Il confronto con il dolore è una sfida difficilissima per l’uomo, e guardarlo negli occhi è indispensabile per controllarlo. Ma a volte è il dolore che “addomestica” noi, e la sola cosa che resti da fare è proteggere almeno il significato di ciò che ci viene strappato, per proteggere noi stessi. Così, ostinarsi ad amare diventa atto di ribellione, una scelta che sfugge a qualunque giudizio e commento. Nessuna traccia di edulcorante in questo libro bellissimo e molto, molto duro, nessun monito, solo la realtà per quella che può diventare, con noi soggetti e oggetti di qualcosa che inceppa il nostro “unico giro di giostra”. Cosa ho pensato alla fine? Che l’amore può non vincere, che spesso non vince, ma può lottare fino all’ultimo e perdere sul filo del traguardo, e che perdere può essere meno importante della lotta, e che soffrire è sempre una maledettissima ingiustizia.
In questo periodo di forzata "clausura" è bello scoprire di avere nella biblioteca di casa letture che, seppur di non recente edizione, possono farti ricredere sui difficili gusti letterari di tuo marito! Sarà che sto attraversando un periodo particolarmente riflessivo della mia vita, ma questo romanzo mi ha commossa fino alle lacrime! Una famiglia come tante, un matrimonio non indenne dalle difficoltà quotidiane, ma fondato su solidi valori: reciproco amore, complicità, sentimento. E' l'amore incondizionato del protagonista per la famiglia, il lavoro, la propria casa. Ma se tante sono le sfide che ognuno di noi si trova ad affrontare nella vita quotidiana, nulla si può contro una terribile malattia ignota e che non lascia via d'uscita. L'errare senza meta e il ritrovarsi privo di memoria in luoghi sconosciuti è difficile da accettare e non può che inevitabilmente minare l'equilibrio di una qualsivoglia famiglia. Tanti sono gli spunti di riflessione che possono nascere da una lettura di questo genere, e penso di poterla definire "destabilizzante" se esistono ancora persone, come me, che si lasciano travolgere dai sentimenti. Romanzo molto bello e struggente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore