L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Nadia Toffa negli ultimi mesi della sua vita si era chiusa nel silenzio, in realtà stava scrivendo molto perché aveva tante cose da dire e comunicare. Questo libro raccoglie solo una parte di quei pensieri che rivelano la bellezza interiore di Nadia, la sua straordinaria capacità di amare.
«Se il fine vita è una clessidra che si svuota, Nadia l'ha riempito di parole. Le parole ora formano un libro, si chiama "Non fate i bravi"» – Pino Corrias, la Repubblica
«Il titolo "Non fate i bravi" nasce dalla sua idea che non dobbiamo rimanere in un angolo e aspettare che il destino scelga per noi. Ma imparare a cambiare le nostre vite» – Margherita Toffa
Il nostro tempo ha bisogno di consumare sempre nuovi eroi. Nadia Toffa lo è diventata, suo malgrado. Giornalista, protagonista di inchieste coraggiose per la trasmissione Le Iene, grazie alla bravura professionale, alla immediata simpatia e autenticità, si è imposta all'attenzione di milioni di persone, giovani e meno giovani. La malattia che l'ha colpita, e che Nadia non ha mai nascosto, l'ha avvicinata alla sofferenza di tanti malati che hanno potuto rispecchiarsi in lei e sentirsi meno soli, e più capiti. Questo libro rivela i suoi pensieri degli ultimi mesi, tra il gennaio e il giugno del 2019, quando, dopo i molti attacchi subiti sulla rete in seguito alla decisione di rendere nota la sua condizione, Nadia ha scelto di rimanere in silenzio, mettendo fine alle polemiche. Il suo desiderio, espresso alla mamma Margherita, era che i testi da lei scritti fossero pubblicati, per non nascondere nulla e continuare a essere sé stessa fino alla fine. Per l'umanità, la carica vitale e l'esempio che Nadia ci ha lasciato, come ha scritto don Patriciello, abbiamo verso di lei un forte debito di riconoscenza.
I ricavati della vendita del libro sono devoluti dalla famiglia Toffa alla Fondazione Nadia Toffa, che è stata costituita per aiutare la ricerca contro il cancro ed essere vicini agli ultimi, ai bisognosi, alle persone più deboli e indifese.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una toccante raccolta di pensieri profondi ed illuminanti. Ho preferito di Nadia Toffa “Fiorire d’inverno” semplicemente perchè racconta in modo più discorsivo la sua storia, mentre questo testo seppur bello ed intenso è una raccolta di sue riflessioni, a volte in versi, organizzate intorno ad aree tematiche. Resta comunque una preziosa testimonianza della sensibilità e dell’amore per la vita di questa giornalista coraggiosa.
“Ci sono anime che rispondono al dolore e alla sofferenza con la luce” Nadia Toffa era una di queste. Attraversando le ultime fasi della malattia, ha scritto questi versi, come scrive sua madre Margherita, in piena estasi creativa, lasciando fluire quello che sentiva dentro. Sembrano dettate da un Dio d’amore. “Amore mi ha chiesto di essere sua sposa; il sole mi guarda e mi dice riposa”. “Nessuno è indispensabile, ma tutti siamo irripetibili” “Un uomo ferito scappa; una donna ferita non la trovi più nemmeno se ti è accanto”. “Tutto ciò che ha vita e si erge dritto proietta un’ombra”. Chiama Dio il sempreovunque ed è un bel nome per indicarlo. “La via lattea impallidisce” mi sembra una compatibile descrizione dell’esperienza di chi sente invadersi dallo Spirito divino, “il segreto è mantenere il contatto (…) un potere dolcissimo connesso al creato, che mi guida ed io mi lascio trasportare, senza opporre resistenza, mi fido (…) nutrimento leggero ma persistente”. È una raccolta di splendide frasi. È un libro pieno di risposte e consigli. Nel mentre leggo, mi immagino come se Nadia avesse trovato un vecchio sacco con della posta non consegnata, piena di lettere che hanno smarrito i destinatari, finite nelle sue mani, e riunite in questo libro. Consiglio di leggere ogni frase come fosse indirizzata proprio a chi sta leggendo, come fosse un messaggio inviato a qualcuno di noi ma intercettato dalla sensibilità di Nadia. Chiunque, avvicinandosi a questi scritti e prendendosi del tempo per leggerli e riflettere, può trovarci dentro una risposta a delle domande che abbiamo volto a chissà chi e chissà quando. C’è uno splendido pezzo sul dolore dei genitori che perdono i figli “genitori mutilati. Dormono di giorno e volano di notte (…) solitudine che tortura l’anima” C’è un invitante invito alla lettura:” un libro contiene sempre una parte di te. L’autore ha preso ispirazione da altri, tu assorbi ciò che ti risponde. Se interroghi, i libri ti ascolteranno. Leggi senza fine.
Bello molto commovente ti porta a pensare a caloriche oggi si stanno perdendo super consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore