L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Felice il “colpo di coda” in prossimità della conclusione che ribalta le certezze del lettore. Efficace la scelta di una narrazione a più voci, scelta marcata dalla grafica poiché ad ogni voce narrante il font cambia. Di contro la prevedibilità di fatti e personaggi toglie un po’ di smalto alla vicenda. Per esempio il contrasto tra ratio dello scienziato e indole più impulsiva di Ada oppure quello tra la mentalità chiusa dei valligiani e quella – secondo il loro punto di vista – aperta di chi ha conosciuto il mondo appare semplicistica. Ciò detto, non escludo la lettura di un altro romanzo di Daniele Derossi sperando ci regali questa volta una bella sorpresa.
Un’ansia crescente coglie il lettore mentre legge questo romanzo di Daniele Derossi dal titolo “Non sono stato io”: sono le parole che pronuncia il ragazzino di dieci anni protagonista della storia, Giacomo. Vissuto a Londra con la madre Ada e il padre Bashir, uno scienziato pakistano, ora è tornato nel paesino della Val di Susa, Serana, da dove sua madre era fuggita molti anni prima, in seguito al separazione dei genitori. Ada non aveva retto alla morte della secondogenita Laura e si era rinchiusa nel piccolo centro montano di poche centinaia di abitanti per evitare il suicidio, contando sull’aiuto di sua madre. Serana ospita un castello diroccato che da secoli si dice abbia ospitato un negromante e sia un luogo infestato da forze demoniache. Giacomo va a scuola dalle suore dove ha studiato anche sua madre, ma non riesce ad essere accettato dai compagni. Si lega solo ad un unico amico dai capelli rossi, Robi, con cui divide lunghi dialoghi all’insaputa di tutti. Ada è distratta, concentrata sul proprio lutto e sul profondo malessere psicologico di cui è vittima, respinge l’aiuto e i consigli di chi la circonda: sua madre, forte e determinata, la sua compagna di scuola ora divenuta la signora borghese più ricca e conformista del paese, Mariella. Il parrucchiere Radames, il maestro di ceramica Sergio sono pronti ad accoglierla, ma Ada è concentrata su di sé, inconsapevole di ciò che sta avvenendo in paese e in particolare delle condizioni di suo figlio.
Davvero un libro che mi ha lasciato molto emozioni. Inizialmente, sentimenti molto personali legati alla protagonista italiana emigrata in Inghilterra e tornata in patria, con tutti le consequenze di non essere ne' carne ne' pesce, ne italiana ne' inglese, ma in un limbo, in una terra di nessuno. Poi subentra l'ansia che cresce e cresce per le sorti di questo bambino che viene trascurato dagli adulti e chiaramente sta passando un periodo di disagio profondo. Insieme all'ansia arriva la rabbia verso una madre che, per giustificabili motivi, e' assente, concentrata su se stessa ed il proprio dolore, che non ascolta il figlio, che non capisce cosa sta provando. Ho trovato davvero sconcertante come un bimbo cosi' piccolo, non tanto piu' grande dei miei figli, possa avere dei disturbi psichici cosi' gravi provocati da un trauma e dai sensi di colpa. La storia e' originale, l'ansia cresce e cresce, anche se il romanzo rimane sempre su toni leggeri, mai pesanti. Vi sono una moltitudine di messaggi/riflessioni di sfondo toccate sulla nostra società odierna, l’essere genitore, la cultura di paese, le pressioni sui bimbi etc etc.che lasciano molti spunti di riflessione. Unica pecca, a mio avviso, il fatto che alcuni misteri rimangono tali ed in cuor mio, per la mia personale pace mentale, avrei voluto che fossero chiariti. La scrittura e' semplice ma molto incisiva, ho trovato interessante l'uso della seconda persona ed il fatto che il punto di vista femminile sia stato scritto da uomo senza stonare, o suonare falso. In sintesi, un romanzo assolutamente da leggere, che lascia emozioni forti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore