L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è eccellente e realistico. Quando l'ho finito mi sono posto tantissime domande, e una fra le tante: ma ci sono persone per bene in Italia? È come trovarsi in un ospedale e domandarsi se fuori ci sono persone sane. Immagino di sì, ma il mio spirito ha ora bisogno di leggere storie di un altro colore, perché Corradino mi ha messo di fronte a una discarica di rifiuti maleodoranti che mi ha fatto star male. Poi ho anche pensato ai volontari, a medici senza frontiere, alla Caritas e alle migliaia di persone che si attivano per gli altri, e il mio spirito si è acquietato. D'altronde se vai a visitare il mondo dell'anticorruzione, è inevitabile trovarci dei corrotti. Quello che ti agghiaccia è la normalità di questi rapporti, vivono tutti come se fosse ovvio comportarsi così.
Michele Corradino è un magistrato con una lunghissima esperienza di indagini e consulenze per la Pubblica Amministrazione italiana, presso ministeri, province, comuni, enti a partecipazione pubblica. Oggi Corradino, da poco più di due anni, è componente, insieme a Raffaele Cantone e ad altri tre magistrati, del Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Il libro “È normale... lo fanno tutti” per certi versi è un libro atipico, ma estremamente interessante ed originale rispetto a come scrive e discute del tema corruttivo Corradino. E' un libro che si pone un obiettivo estremamente ambizioso, ma al contempo forse l'unico obiettivo che col tempo ed attraverso la cultura e la conoscenza – come tra l'altro aveva benissimo intuito Carlo Alberto dalla Chiesa nei primi anni '80 quando lo Stato Italiano lo inviò a Palermo per sconfiggere la mafia! - può debellare la corruzione nel nostro Paese. Corradino non usa mezze frasi, ovvero, meta-messaggi, ma introduce l'argomento della corruzione in modo diretto ed estremamente forte: l'Italia è uno dei Paesi più corrotti al mondo! Il libro è da leggere per chi vuole conoscere, per chi vuole sapere, per chi vuole crearsi un bagaglio di conoscenza che rafforzi la sua morale e la sua sana etica pubblica e civica, quella "del buon padre di famiglia". I corrotti, i corruttori, gli affaristi senza scrupoli che leggeranno questo libro impareranno, invece, a stare più attenti quando parleranno al telefono e a mettere a punto strategie corruttive e di malaffare più sofisticati, perché, come ebbe a dire pubblicamente il 25 maggio del 1992 Rosaria Costa, vedova dell'agente di scorta della Polizia di Stato, Vito Schifani, durante i funerali di Giovanni Falcone nella Cattedrale di Palermo: «...loro non cambiano...di cambiare...di cambiare...loro non vogliono cambiare...loro non cambiano mai!».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore