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Lettura profonda di una pericope evangelica speciale
. Recalcati commenta passi di Vangeli come se parlasse di eventi reali e considerando attendibile ciò che è stato tramandato dalla Chiesa, senza metterlo in dubbio e senza sottoporre ad esame razionale possibili incongruenze. I versetti sull'agonia di Gesù al Getsemani e gocce di sangue nel sudore sono considerati da vari studiosi come aggiunte apportate nel II e III secolo per contrastare "eresie" su un Gesù solo divino. Nei Vangeli canonici Gesù è presentato come qualcuno che conoscesse il futuro e perciò avrebbe saputo che dopo alcune ore di sofferenza avrebbe trascorso l'eternità in Paradiso. Anche postulando che fosse un uomo, non sarebbe stato un uomo qualsiasi che potesse dubitare dell'esistenza di Dio. Secondo la dottrina di quasi tutte le denominazioni cristiane Gesù è anche Dio: stava quindi pregando una Persona di Se stesso? Essendo Gesù Dio e uomo conosceva il proprio futuro di Resurrezione e assunzione in Cielo. La sua condizione sarebbe stata molto meno drammatica di quella di diverse persone che in epoche diverse sono state torturate, sapevano che quasi sicuramente sarebbero state uccise e non credevano in una vita ultraterrena o ne dubitavano. Il dramma di Gesù, divino Figlio di Dio sarebbe stato quello di soffrire qualche ora prima e durante la crocefissione? Temeva il dolore fisico pur sapendo che sarebbe stata una breve parentesi in un'eternità di beatitudine? Gesù sperimentava il silenzio di Dio dopo una preghiera? Ma da cosa lo ricava Recalcati? Dio padre cosa avrebbe dovuto rispondergli? Non c'era un piano approvato da Gesù, Figlio della Trinità divina? Recalcati potrebbe immaginare che Gesù non conoscesse il futuro, ci siano state aggiunte non veritiere nei testi dei Vangeli canonici, e Gesù avesse sperimentato il crollo delle illusioni e l'inesistenza o l'indifferenza di Dio. Ma Recalcati sembra un cristiano. Si può leggere "Processo e morte di Gesù : un punto di vista ebraico" di Chaim Cohn e "Gesù non l'ha mai detto ... di Ehrman.
Recalcati dà una lettura a mio parere impeccabile di questo episodio del vangelo.
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