Recensioni Le notti bianche

Le notti bianche Maria Schell, Marcello Mastroianni, Jean Marais, Clara Calamai, Marcella Rovena, Corrado Pani, Dick Sander Cristaldi Film
€ 10,34
  • User Icon
    15/05/2020 18:18:24

    Liberamente tratto da Dostoevskij, il film di Visconti risulta lento ma intenso e poggia sull'ottima interpretazione di Mastroianni. Belle le scenografie ricostruite a Cinecittà. Ha il pregio di mantenere il medesimo finale del libro, e non era qualcosa di così scontato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/09/2019 09:33:33

    Una brillante fotografia in bianco e nero immortala una storia di amore, speranza, desiderio ma anche di solitudine e di malinconia. Tratto dal racconto di Dostoevskij, il film viene diretto con stile e garbo da Visconti che si avvale di un cast abile e intenso, capace di performance apprezzabili e sentite.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/06/2010 14:26:12

    Perchè un film come le notti binache, un piccolo film, coprodotto da tutti gli autori compreso Mastroianni. Film che diventerà naturalmente oneroso 'Visconti era così'. Il maestro era fermo , l'Italia andava a destra, il neorealismo soffocato dalle pratiche andreottiane, cinema americano alla grande , lancio del cinemascope, del 70mm, arrivano il selvaggio, giuventù bruciata, una realtà avanti la nostra di almento vent'anni. Ma soprattutto la crisi politico esistenziale dovuta all'invasione dell'Ungheria. L'URSS mostrava il suo volto autentico, furono anni di crisi, scissioni, abiure, ghettizzazioni. Visconti e la sua corte famiglia regì con questo film. Pesante, teatrale, letterario, da vedere comunque.

    Leggi di più Riduci