L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 1999
Promo attive (0)
scheda di Revelli, M., L'Indice 1985, n. 1
(scheda pubblicata per l'edizione del 1984)
Bracher è noto al pubblico italiano per la sua opera fondamentale "La dittatura tedesca". E al tema della dittatura, in chiave essenzialmente di storia delle idee, ritorna anche in questo volume. Delle tre parti in cui esso è diviso (la prima dedicata a "La svolta del secolo", alla rottura culturale che, con la crisi dell'idea di progresso segn• la cesura con l'Ottocento e l'inizio dell'ideologizzazione delle idee politiche; la seconda riguardante "Gli anni tra le due guerre" e il rapporto tra intellettuali e modelli culturali totalitari; la terza intitolata "Il presente. Deideologizzazione reideologizzazione"), è infatti la seconda a costituire il centro di gravità. Negli anni venti e trenta, nel trionfo delle filosofie della crisi trasformatesi in regimi politici e in compiute ideologie totalitarie, Bracher vede il punto di approdo dei processi culturali maturati nei decenni precedenti (critica nietzscheana alla massificazione, darwinismo sociale, freudismo, filosofie della vita ecc. e, insieme, il luogo ideologico cui ritorna il radicalismo attuale, in particolare i movimenti ecologici e pacifisti, estremo esempio di stile di pensiero totalitario. Un uso restrittivo del concetto di ideologia ("motivazione ideale del dominio politico" e strumento concettuale di semplificazione-radicalizzazione del pensiero) e il ricorso alla categoria del totalitarismo (ampiamente criticata in sede socio-politologica fin dagli anni sessanta), uniti a un taglio a volte un po' troppo impressionistico e divulgativo, rendono problematica l'argomentazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore