Nuova Compagnia di Canto Popolare

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 1
Etichetta: BTF
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2019
  • EAN: 8016158020847
Salvato in 8 liste dei desideri

€ 22,90

Punti Premium: 23

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
VINILE

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 22,90 €)

Prima ristampa ufficiale di sempre, a oltre 45 anni dalla sua prima edizione, con copertina apribile, artwork fedele all'originale, in vinile nero 180gr.
Più che una band, la Nuova Compagnia di Canto Popolare fu un collettivo dedito allo studio e al recupero delle tradizioni musicali napoletane e mediterranee, con parti cantate a più voci e chitarre acustiche, flauti, percussioni ed ogni genere di antichi strumenti popolari. Guida spirituale e produttore esecutivo è Roberto De Simone, principale autore delle ricerche musicali e degli arrangiamenti. La fondazione risale alla seconda metà degli anni '60, ma è solo nel 1971 che viene pubblicato il primo, omonimo LP, seguito da un ulteriore lavoro eponimo - un doppio album, stavolta - l'anno successivo. Nel 1973 il gruppo firma per la EMI, su cui viene pubblicato questo terzo LP, ancora una volta omonimo, registrato dal vivo nel marzo dello stesso anno; nella formazione troviamo Fausta Vetere alla voce e alla chitarra, ancora oggi alla guida della NCCP, e il noto cantautore Eugenio Bennato. "Nuova Compagnia di Canto Popolare" contiene sia brani già editi sui due precedenti lavori in studio, sia nuove interpretazioni di canti del sedicesimo e diciassettesimo secolo: siamo di fronte a una pietra miliare della musica folk e tradizionale italiana, che fotografa lo stato di grazia di una formazione che, di lì a poco, avrebbe conosciuto un inaspettato successo su scala internazionale.
Disco 1
1
Introduzione
2
Jesce Sole
3
Madonna de la Grazia
4
Sia maledetta l'acqua
5
Li 'ffigliole
6
Vurria addaventare
7
Cicerenella
8
Si Li Ffemmene
9
Vintitre' li fronne
10
Vulumbrella
11
Serenata di Pulcinella
12
Tammurriata
  • Nuova Compagnia di Canto Popolare Cover

    Gruppo di cantanti e strumentisti fondato nel 1966, specializzato nel recupero e nella riattualizzazione di musiche tradizionali dell'area campana. Dopo un periodo di attività musicale, il gruppo ha progressivamente accentuato il carattere teatrale delle proprie esibizioni sino a rappresentare opere (La gatta Cenerentola, 1976; La cantata dei pastori, 1981; entrambe di R. De Simone) che hanno ottenuto notevole successo sia per l'alto livello musicale sia per gli aspetti coreutico-gestuali. Approfondisci
Questo prodotto lo trovi anche in:
Note legali