Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al Concorso a Cattedra per la classe il cui programma comprende le Discipline economico-aziendali e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti. Nella prima parte del testo, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell’insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell’assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre infatti interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. Particolare attenzione, nello svolgimento di questa parte, è stata dedicata all’aggiornamento normativo; tra i principali provvedimenti di cui si è tenuto conto, citiamo il D.Lgs. 139 del 2015 (attuazione della “Direttiva bilanci” anche per le società di capitali, in vigore dall’esercizio 2016) e la Legge di Stabilità 2016 (in special modo per le novità in materia fiscale e pensionistica). L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Leggi di più
Leggi di meno