L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2004
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il vero protagonista del libro è l'ossessione nelle sue varie forme: l'invecchiare, la dipendenza amorosa, il vuoto del vivere che viene riempito dagli altri, vampirizzandoli, la paura della morte. Una coppia legata da una perfetta dinamica dipendente/evitante: l'impossibilità di starsi vicini, l'impossibilità di starsi lontani, il continuo rincorrersi girando intorno ad un vuoto. La forma letteraria segue perfettamente questo movimento: le reiterazioni, le imperfezioni e le dimenticanze sono la forma esatta di ciò che viene narrato, una orchestrazione dell'incapacità di accettare e integrare la propria ombra. Ma anche l'ombra di un'epoca, gli anni '70 del secolo scorso, che sembra ammantare ogni spazio, compreso quello privato.
struggente analisi di un gioco disperante, torbido e inquietante. nel retrocopertina lo si descrive come un romanzo "ipnotico e sconvolgente": definizione azzeccata. Grande, grande letteratura....
L'ho letto perchè mi parlavano di un bel romanzo, e devo dire di non essere stato deluso. Certo la storia tra la coppia è strana, ed i personaggi sono particolari. Lo consiglio a chi vive un tradimento...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«L'odore del sangue restò lì, nelle zone incerte della mia coscienza come appunto certi sogni che si ricordano a mezzo, o certe frasi che appaiono magiche, inspiegabili ma tanto più affascinanti e misteriose proprio per il loro suono e niente più.»
Questo romanzo di Parise, pubblicato postumo, è stato al centro di un ampio e acceso dibattito letterario relativo alla datazione della sua stesura. La prefazione di Cesare Garboli all'edizione 1997 non pone però in modo prioritario l'accento sull'anno della composizione, quanto sulla "necessità" creativa che quest'opera ha rappresentato per Parise.
Il romanzo è attraversato dall'"odore del sangue", sensazione che il Narratore prova, con sempre maggiore frequenza e intensità, dal momento che la moglie, Silvia, gli dichiara l'inizio di una relazione con un giovane romano. Sensazione di vita, ma soprattutto di morte, annuncio quasi del tragico e inevitabile epilogo della vicenda. Sicuramente Parise sente in sé forte la consapevolezza del disfacimento del proprio corpo, della morte incombente, di una vitalità ancora violentemente presente, ma fragile e precaria. E così nel romanzo, la forza vitale, la sessualità che Silvia vive, ma che quasi fino all'ultimo, non vuole descrivere, è in realtà un presagio di morte. Cinquant'anni, ancora bella e attraente, la donna si fa letteralmente travolgere da un amore oscuro e dominante. Il marito, il Narratore, legato a lei da un legame quasi simbiotico, ma che sempre l'ha tradita con altre donne e che, da due anni, ha una relazione importante con una ragazza, non riesce a tollerare la consapevolezza del tradimento della moglie. Immagina, in modo sempre più angoscioso, i rapporti sessuali di lei col ragazzo, le chiede con insistenza la descrizione nei dettagli, sente e vive con lei momenti di passione, in una relazione che era sempre stata caratterizzata da un'unione prevalentemente spirituale. Il Narratore sa che Silvia ha paura, pudore di certe sensazioni forti e nuove che prova, di come lentamente sta accettando tutto quello che la prepotenza malata del ragazzo le impone. Sa però di essere il vero responsabile di quanto sta accadendo, come si sentirà responsabile della morte; sa che la sua incapacità ad accettare il rapporto come lei lo voleva, l'ha portata a questa mortale avventura, sempre sentirà improponibile il parallelo tra sé e lei, tra la sua storia con una ragazza e quella di Silvia con un ragazzo. E la conclusione lo conferma: Silvia muore, vittima di una violenza a cui ha accondisceso in fondo sicura che la forza dell'amore possa redimere qualsiasi cosa, lui si sposerà e avrà l'esperienza della paternità. Un libro maschile, in cui le figure femminili sono filtrate dal punto di vista del Narratore, il potere sessuale sulla donna è una conferma del proprio essere vivi, il tradimento subito, una forma insopportabile di negazione.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore