Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Fino al 19 giugno

In omaggio con Chronorama

Un ingresso gratuito per due mostre fotografiche
Chronorama. Tesori fotografici del XX secolo. Ediz. illustrata

Con l'acquisto del volume illustrato Chronorama. Tesori fotografici del XX secolo, edito da Marsilio, avrai in regalo un unico biglietto valido per l'accesso gratuito a due prestigiose mostre di arte contemporanea nella magnifica cornice di Venezia: Chronorama (Palazzo Grassi 12 marzo 2023 – 7 gennaio 2024) e Icônes (Punta della Dogana 2 aprile - 26 novembre 2023). Approfittane per partecipare a uno dei più interessanti e prestigiosi appuntamenti d'arte del panorama italiano! Operazione valida dal 19 aprile al 19 giugno 2023*

Scopri come ottenere l'omaggio

1

Acquista il libro Chronorama

2

Il biglietto omaggio per accedere alle 2 mostre entrerà automaticamente nel carrello

3

Completa il tuo ordine

4

Riceverai a casa il tuo ordine con l'omaggio

Scopri il libro

Chronorama. Tesori fotografici del XX secolo. Ediz. illustrata

Chronorama
Tesori fotografici del XX secolo

Basata su un’acquisizione senza precedenti da parte della Pinault Collection dell’archivio di Condé Nast, Chronorama raccoglie circa 400 stampe e illustrazioni d’epoca originali – alcune mai viste prima d’ora – scattate tra il 1910 e il 1979. Il volume presenta i lavori di oltre 150 artisti internazionali, tra cui Irving Penn, Helmut Newton, Edward Steichen, Cecil Beaton, Diane Arbus. Attraverso le produzioni dei più influenti fotografi e illustratori, le riviste del leggendario gruppo editoriale, Vogue, Vanity Fair, House & Garden, GQ e Glamour, hanno ridefinito l’estetica del loro tempo.

Scopri le mostre

CHRONORAMA
Tesori fotografici del 20° secolo

Venezia, Palazzo Grassi
12 marzo 2023 – 7 gennaio 2024

Chronorama

La prima esposizione mondiale dedicata ai tesori fotografici recentemente acquisiti dalla Pinault Collection e provenienti dagli archivi di Condé Nast, alcuni mai visti prima dal grande pubblico. La mostra raggruppa una selezione di 407 opere realizzate tra il 1910 e il 1979, ordinate in un percorso cronologico, che mostrano donne, uomini, momenti storici, vita quotidiana, sogni e drammi del 20° secolo. “CHRONORAMA” rappresenta il tempo che sfugge e la traccia visiva che lascia attraverso le immagini realizzate da oltre 150 artisti internazionali come Edward Steichen, Berenice Abbott, Cecil Beaton, Lee Miller, André Kertész, Horst P. Horst, Diane Arbus, Irving Penn, Helmut Newton, tra i fotografi, Eduardo Garcia Benito, Helen Dryden e George Wolfe Plank, tra gli illustratori. Tra i più grandi talenti della loro generazione, questi artisti hanno definito l’estetica fotografica e artistica del tempo attraverso la pubblicazione del proprio lavoro sulle riviste edite da Condé Nast. Ai ritratti delle icone dello spettacolo e delle grandi personalità del secolo si mescolano fotografie di moda, fotoreportage, scatti di architettura, nature morte e saggi di fotografia documentaristica. “CHRONORAMA” invita a osservarle fuori del loro contesto editoriale per ricomporre un mosaico visivo dove si collocano sia rinomati capolavori dell’arte fotografica sia immagini ad oggi inedite. Oltre a configurarsi come retrospettiva, la mostra è anche un invito all’introspezione da parte di un mondo occidentale che non ha solo intuito la potenza delle immagini, ma ne ha anche inventato il linguaggio. Rinnovare lo sguardo, esplorare il rapporto con il tempo e le immagini, trasmettere testimonianze del passato sono i principi che si incarnano in questo primo progetto inedito a Palazzo Grassi sviluppato attorno agli archivi leggendari di Condé Nast.

ICÔNES

Venezia, Punta della Dogana
2 aprile - 26 novembre 2023

Icones

La mostra collettiva, con opere provenienti in particolare dalla Pinault Collection, invita a una riflessione sul tema dell’icona e dello statuto dell’immagine nella contemporaneità. Il termine “icona” ha due accezioni: la sua etimologia rimanda ai concetti di “immagine” e “somiglianza”, mentre il suo utilizzo generalmente si riferisce alla pittura religiosa, che caratterizza in particolare il cristianesimo orientale. In tempi più recenti il termine è stato associato all’idea di modello, figura emblematica. L’immagine — la sua capacità di rappresentare una presenza, tra apparizione e sparizione, ombra e luce, e di generare un’emozione — è al centro di questa mostra concepita per gli spazi espositivi di Punta della Dogana e il contesto veneziano, caratterizzato da un forte legame con l’Oriente bizantino. La mostra dedica particolare attenzione alla relazione tra la città di Venezia e l’icona. Dalla fine del Medioevo, l’arte veneziana si è formata grazie alla sintesi di influenze diverse — in particolare bizantine, gotiche e fiamminghe — che traducono il ruolo di collegamento tra Oriente e Occidente svolto dalla Serenissima. Ancora oggi Venezia è un incro cio in cui orizzonti molteplici si intersecano e si ibridano, fornendo così un terreno fertile per la creazione. La mostra intende rivelare l’essenza dell’icona come vettore del passaggio verso una possibile trascendenza, invitando ad altri stati di coscienza, contemplazione, meditazione, raccoglimento, attraverso un percorso di oltre 80 opere, tra capolavori della Pinault Collection, lavori mai esposti prima di quest’occasione e installazioni site-specific di 30 artisti di diverse generazioni, nati tra il 1888 e il 1981. Tra figurazione e astrazione, la mostra invoca tutte le dimensioni dell’immagine nel contesto artistico contemporaneo – pittura, video, suono, istallazione, performance – e stabilisce dialoghi inediti tra artisti emblematici della Pinault Collection, tra cui David Hammons e Agnes Martin, Kimsooja e Chen Zhen, Danh Vo e Rudolf Stingel, Sherrie Levine e On Kawara.

*Ogni cliente avrà diritto a un solo omaggio per ogni atto d’acquisto. I clienti che tra il 19/04/23 e il 19/06/23 effettueranno l'acquisto sul sito del libro Chronorama. Tesori fotografici del XX secolo, edito da Marsilio, riceveranno automaticamente in regalo un unico biglietto valido per l'accesso gratuito a due mostre fotografiche:
1) Chronorama: Palazzo Grassi, dal 12 marzo 2023 al 7 gennaio 2024
2) Icônes: Punta della Dogana, da 2 aprile al 26 novembre 2023
Bisognerà conservare lo stesso biglietto per poter visitare gratuitamente entrambe le mostre.
Per consultare il regolamento completo clicca qui

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

Chiudi